Omocistina 15,8 uomo puo dipendere dal varicocele ?

buongiorno, ho 41 anni, sono alto 1,89 e peso 95kg, soggetto a base ansiosa lavoro sedentario abbastanza stressato dalla attività in proprio in elettronica che amministro da anni anche se sono sempre stato uno sportivo negli ultimi 10 lo sport è stato messo daparte per la famiglia ho due bimbi piccolini.
Dopo due ani mi sono deciso a fare gli esami del sangue per un talgiando daccodo con il mio dottore. Sono tutti nella norma tranne omocisteina che mi da 15,8 con limite superiore intorno ai 15.
Posso elencare gli altri:

trigliceridi 79 su 40-160
creatinina 1.3 su 0,7-1,3
gamma gt 25 su 1-55
got 19 su 2-37
colesterolo 174 su 140-220
gpt 23 su 3-41
proteine totali 6,7 su 6,4-8,3
amilasi pancreatica 33 su 8-53
colesterolo hdl 45 su 30-75
glicemia basale 84 su 70-105
ft4 tiroxina libera 1,14 su 0,93-1,7
tsh 1,37 su 0,27-4,2
wbc 8,5 su 4-11
rbc 5,59 su 4,5-6,5
hgb 15,9 su 13-18
hct 44,6 su 40-50
plt 299 su 150-400
pct 0,32 su 0,1-0,5

linfociti 41% 3.5
moniciti 5% 0,4
neutrofili 50% 4.2
eos 3% 0,3
bas 1% 0,1

albumina 55.8 su 52-68 valore 3.74 su 3.33-5.64
alfa1 2% su 1,5-4,5 valore 0,13 su 0,1-0,37
alfa2 8,8%
beta 13,7%
gamma 19,7%
rapporto ag 1,26 su 0,8-1,9

avendo capito leggendo che omocisteina misura il rischio di malattie vascolari, avendo un varicocele grado 2 sx un paio di trombi emorroidari non snguinanti che m i danno qualceh fastidio tipo bruciore pizzicore che controllo con pomatine locali all'occorrenza, chiedevo quali potessero essere l epossibili vie di risoluzione del problema

grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mangiare tanta frutta e fare il seguente esame:
ricerca mutazione MTHFR.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, puo spiegarmi in poche parole cosa sia questa mutazione mthffr senza che vado a cercarlo altrove ?
posso aggiungere che non ho mai fumato in vita mia, bevo pochissimo si e no due bicchieri a settimana ai pasti e che da circa 10 giorni ho eipreso una attivita sportiva di corsetta serale (fino a 35 anni ero calciatore dilettante poi ho smesso )

il fatto che la creatina sia al limite superiore 1,3 puo far concludere una difficolta renale ? anche se le urine sono perfette ?

grazie per le delucidazioni
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha detto: bevo pochissimo. Ecco il perchè della creatinina un pochino mossa.
L'MTHFR è una mutazione genetica in omzigosi o in eterozigosi che predispone i soggetti a sviluppare manifestazioni di tipo trombotiche; spesso si accompagna ad aumento dell'omocisteina.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
in effetti il mio bevo pochissimo si riferiva all'alcol cmq accolgo il suo consiglio di bere di piu perche la fascia mattutina quando lavoro spesso mi vede troppo impegnato per ricordamri di bere l'acqua

grazie per le delucidazioni in settimana mostrero le analisi al medico di base
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Di nulla