Mio fratello di 16 anni

Buonasera, mio fratello più piccolo dice di essere magrissimo, è alto 1.65 e pesa 45 kg. Si abbuffa di cioccolata (nelle merendine) e si mangia schifezze ogni giorno ma niente, sono ormai anni che testa sempre 45 kg. È necessario una cura o posso tranquillizzarlo? Non vorrei fargli venire complessi.. Grazie per la lettura.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Se per "cura" intende la rieducazione alimentare al fine di mantenere normale lo stato di nutrizione, di garantire tutti i nutrienti necessari all'organismo di un'adolescente per una condizione di vita sana sotto ogni riguardo...la risposta è si!

Prego.

Buona giornata.
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta.

Volevo chiederle se mio fratello è troppo magro o addirittura è anoressico., comunque mangia normalmente a pranzo e a cena solo che sò abbuffa di merendine ma non ingrassa! Pesa sempre 45 kg!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
I dati pondero staturali indicano una situazione di sottopeso che meriterebbe, in prima battuta, un approfondimento clinico col proprio curante.

Successivamente potrà essere preso in considerazione il confronto diretto con lo specialista dietologo di fiducia.

Prego.

P.S.: "abbuffarsi" di merendine, alla sua età, non favorisce risultati utili a migliorare le caratteristiche corporee!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
È una cosa grave? Mi scusi se le mille domande.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente no!

Ma, considerata la giovane età, è consigliabile parlarne col proprio medico per esserne certi.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buonasera,

Vorrei chiederle una cosa: Come dovrebbe mangiare mio fratello? Il mio pensiero ovviamente va su tutti gli alimenti che contengono grassi ma non credo sia quello il modo giusto! Per mettere qualche Kilo (ne dubito, qualsiasi cosa mangia la smaltisce subito anche seduto tutta la giornata) cosa dovrebbe fare? Molti gli consigliano palestra per mettere massa muscolare e secondo me hanno ragione. E lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Per caso Lei è...suo fratello??
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Buongiorno,

No non sono mio fratello. È solo che nostra madre e nostro padre lavorano tutto il giorno quindi sono io diciamo a preoccuparmi per lui! Sono io il tipo ansioso che si preoccupa ma a lui non glie ne importa che è troppo magro! Sono solo io che lo penso

Cordialità
[#9]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
E di questa preoccupazione per Suo fratello ne ha parlato ai vostri genitori?

Sono anch'essi preoccupati o non ne ravvisano i motivi per esserlo?
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
Loro non si preoccupano perché in passato già fece delle visite e il medico disse che stava bene. Ripeto, sono io che faccio un dramma!
[#11]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Perfetto!

Se il medico, dopo aver visitato Suo fratello, ha tranquillizzato i Suoi genitori accetti anche Lei le conclusioni e non ne faccia un dramma!

Sii sereno.

Saluti.