Forte calo di peso come mi riprendo

Buonasera...sono una ragazza di 30 anni ho sempre avuto un peso di circa 46/47 kg fino a 4 anni fa quando a seguito della gravidanza sono arrivata a pesare 50 kg e devo ammettere che stavo bene...in questi mesi sono dimagrita di nuovo raggiungendo il peso di 44/45 a causa dell'ansia che ora sto curando...purtroppo mi sento sempre debole stanca ho spesso soprattutto al mattino una sensazione di testa confusa di mancamento che dai mille esami non trova la causa...mi capita anche di vedere lucine..io cerco di mangiare ma non sembra mai abbastanza..cosa potrei mangiare per aiutarmi a riprendermi? questi disturbi possono essere collegati alla debilitalizzazione? grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Esprimere un parere senza alcuna informazione su ciò che mangia ed in quale quantità, durante la giornata, è davvero difficile.

Oltre al peso farebbe bene ad indicare anche la Sua altezza per stabilire se un eventuale sottopeso possa essere correlato alla sintomatologia descritta.

Intanto, per eventuali spunti di riflessione, la invito alla lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ha ragione non so bene cosa scrivere visto che non ho mai avuto prima ora problemi per il peso...sono alta 1,58..normalmente a colazione bevo circa mezza tazza di latte con zucchero e nesquik insieme a due o tre biscotti o una brioche ..a pranzo un primo circa 60/70 Gr di pasta raramente un pò di secondo e frutta o verdura in porzioni minime. ..se faccio "merenda mangio un dolce tipo brioche..a cena invece quasi sempre minestra con brodo di carne o passato di verdura che mangio senza minestra seguiti da un secondo che è carne pesce o uovo...non mangio mai formaggi perché non mi piacciono..ho scritto per un consiglio sono seguita da diversi medici ma vorrei un suo parere sulla mia alimentazione e sui sintomi descritti..grazie per la sua gentilezza..
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
L'indice di massa corporea ottenuto dai Suoi dati pondero staturali evidenzia un iniziale sottopeso (BMI=18) conseguente ad un regime dietetico, sicuramente, sbilanciato ed insufficiente a fornire all'organismo le giuste quantità energetiche.

Questa impostazione alimentare in sinergia con le attuali condizioni di salute, che ha lamentato in altri consulti, può essere correlabile alla sintomatologia riferita

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/487391-stomaco-vuoto-e-tachicardia.html

https://www.medicitalia.it/consulti/psichiatria/496065-xanax-e-ansia-acuta.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/499131-tachicardia-notturna-e-bruciore-di-stomaco.html

Ritengo utile in prima battuta confrontarsi sempre con lo specialista psichiatra che la segue e, contemporaneamente, rivolgersi in diretta al dietologo di riferimento nella Sua zona per la prescrizione di un corretto piano alimentare.

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore seguirò io suo consiglio rivolgendomi a un dietologo...grazie mille per il suo aiuto..
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Se lo riterrà opportuno mi tenga pure aggiornato.

Cordialità.