Grasso viscerale

Salve,
ho 28 anni peso 65 kg e sono alto 1.80. Rientro, quindi, nel normo peso. Tuttavia ho sempre avuto qualche accentuata protuberanza della pancia. Non eccessivamente, ma quel poco che mi rende fastidio quando indosso qualche capo come camicia o giacca che necessitano una vestibilità ottimale. Informandomi ho capito che la mia pancia non ha molto grasso sottocutaneo, ma più viscerale perché, toccandola, è dura quasi che sotto la cute ci fosse già il muscolo.
Ho praticato, tra calcio, nuoto e piscina, sport dai 7 ai 19 anni. Sui 19 anni avevo anche un tessuto muscolare sviluppato, ma poi ho dovuto mollare per via dell'università.
Ho ripreso, da qualche giorno, a fare degli esercizi a corpo libero e sto iniziando a limitarmi col cibo.
In verità, non ho mai avuto limiti sull'alimentazione. Mangiavo di tutto e in tutte le ore: dalle bevande gassate ai dolci senza limiti. Ora sto evitando le bevande gassate, mi limito con i dolci e sto eliminando i farinacei a cena. Vorrei sapere se, però, la mia dieta deve essere basata su un maggior apporto proteico e se il pane integrale a cena limita i danni rispetto al pane con farina raffinata oppure se bisogna comunque evitarlo.
Inoltre vorrei sapere se vanno bene i cereali (mi piacciono molto le insalate di farro, orzo..)...

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

un addome prominente non sempre è correlabile ad un accumulo di grasso viscerale, tipica caratteristica del biotipo androide, è può sottendere cause diverse che necessitano di una diagnosi differenziale ben precisa.

Da questa sarà poi possibile stabilire il regime dietetico più appropriato e corretto.

Ha mai effettuato, allo scopo, una visita specialistica gastroenterologica o dietologica?

Prego.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e gentile risposta.
No, non ho mai effettuato una visita gastroenterologica o dietologica, ma qualche anno fa (quando avevo già questo problema) ho effettuato una ecografia all'addome.

Io ho notato che ho un accumulo di grasso viscerale (non eccessivo, ripeto. La circonferenza vita, per capire, è di 85) da sempre. Ho sempre avuto una protuberanza della pancia rispetto al petto e ho sempre avuto la pancia abbastanza dura. Ripeto, al tatto sembra quasi che nell'immediata zona sottocute ci sia subito il muscolo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Prego.

Gentilissimo,

è poco probabile possa trattarsi di (eccessivo) grasso viscerale se prendiamo in considerazione la circonferenza vita (85 cm.) e l'indice di massa corporea ottenuto dai Suoi dati pondero staturali (BMI = 20,06).

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

In effetti non è eccessivo. Ho specificato che la pancia è gonfia quel tanto che basta per crearmi fastidio quando indosso camicie o giacche.
Anche sw perdessi 2-3 cm sarebbe buono.

Quindi se non è grasso viscerale può essere anche gastrite o altri problemi legati agli organi dell'addome?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla.

Le ipotesi fattibili possono essere diverse, tant'è che avevo espresso il mio parere nel primo post (replica #1).

Nel Suo caso una visita diretta con uno degli specialisti indicati potrà essere dirimente.

Cordiali saluti.