Smettere di fumare senza ingrassare.

Salve,
Immagino di essere l'ennesima persona a formularle questa domanda.
Ma se si legge in giro sembra praticamente IMPOSSIBILE, smettere di fumare senza ingrassare.
Le chiedo questo perché ho smesso di fumare da poco e tengo molto alla mia linea.Da quando ho smesso non ho rimpiazzato il fumo con nulla(gomme,liquirizie, etc..), e tanto meno mi abbandono a spuntini di fame "nervosa". Sono felice di aver smesso e felice di non compensare l'astinenza con altro, la cosa non è una passeggiata,ma tutto sommato neanche un dramma.

Vorrei sapere ,in sostanza,Se dopo aver smesso di fumare:
Se non compenso smangiucchiando.
Se incremento l'attività fisica, che già faccio.
Se seguo una dieta corretta.

POSSO NON INGRASSARE?

Ps.
Diamo per scontato una sufficiente consapevolezza e onestà intellettuale nel senso, che non salto i pasti o faccio la fame, e poi smangiucchio biscottini o piccoli snack per poi raccontarmi che ho mangiato correttamente.....
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente si!

È possibile evitare l'incremento ponderale, statisticamente accertato e pari ad almeno il 10% circa del peso corporeo, se si mettono in pratica per un periodo medio-lungo le accortezze da Lei citate.

Auguri!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Buona giornata.
[#4]
dopo
Utente
Perdoni ancora,
potrebbe spiegarmi in sintesi perchè tale aumento ponderale si verifica, e Soprattutto, è possibile sapere che "tempi" ha, almeno in linea di massima. In parole povere per quanto tempo dovrò fare particolarmente attenzione per non prendere peso: mesi?
un anno?
grazie ancora.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)potrebbe spiegarmi in sintesi perchè tale aumento ponderale si verifica(...)

Direi che il meccanismo è esattamente opposto: fumare fa dimagrire.

È stato dimostrato che la nicotina si lega a dei recettori neuronali presenti nell'ipotalamo, attivando una serie di meccanismi chimici che inibiscono l'appetito.

Per quanto riguarda il periodo "a rischio", in media oscilla tra i 6 ed i 12 mesi successivi alla sospensione.

Prego.