Consumo di centrifugati di verdure e acqua e limone

Salve dottori, sono un uomo di 43 anni che segue un’alimentazione perlopiù equilibrata consumando regolarmente proteine, carboidrati e vitamine. A proposito di vitamine e micronutrienti, ultimamente ho iniziato a farmi quotidianamente centrifugati di verdure come carote, finocchio sedano e cetriolo con lo scopo di apportare maggiori benefici al mio corpo. L’idea di fare dei centrifugati nasce dal fatto che in questo modo riesco a consumare una quantità superiore di vitamine rispetto a quella che potrei consumandole direttamente, mi spiego solitamente preparo questi centrifugati con 3 oppure 4 carote, mezzo finocchio oppure intero e 2 sedani, se dovessi mangiarli direttamente probabilmente sarebbe davvero una quantità eccessiva consumando anche troppe fibre, con questo però non voglio dire che consumo verdure solo tramite centrifugati, tant’è che all’interno di un mio pasto sono presenti zucchine, patate etc..
Scusate se mi sono dilungato troppo, volevo chiedervi inoltre cosa ne pensate del fatto di bere quotidianamente succo di limone in acqua, è una sana abitudine oppure no?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in assenza di particolari controindicazioni queste Sue abitudini sono condivisibili.

Prego.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, quando scrive in assenza di particolari controindicazioni cosa intende eesattamente? Pensavo che il consumo di verdure non avesse alcuna controindicazione... Spesso sentiamo dire e leggiamo di dietologi e nutrizionisti che consigliano di consumare frutta e verdura per uno stile di vita sano.
Grazie
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)quando scrive in assenza di particolari controindicazioni cosa intende eesattamente?(...)

Per alcune patologie è necessario eliminare dalla propria dieta anche ALCUNI cibi d'origine vegetale!

(...)Pensavo che il consumo di verdure non avesse alcuna controindicazione... (...)

Invece, come suddetto, ci sono controindicazioni al consumo di ALCUNE verdure in presenza di particolari patologie in atto.

(...)Spesso sentiamo dire e leggiamo di dietologi e nutrizionisti che consigliano di consumare frutta e verdura per uno stile di vita sano.(...)

È vero e lo confermo, poiché questo è il consiglio riferito in linea generale a soggetti ADULTI e SANI!

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Spett. Le dottore, mi potrebbe indicare per cortesia a quali patologie si riferisce?
Grazie di nuovo!
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

onde evitare di elencare tutte quelle problematiche cliniche per le quali si raccomanda di prestare molta attenzione anche ad alcuni (vegetali) alimenti, allontanandoci così dall'argomento principale del Suo post (off topic), per semplificare Le chiedo: ha qualche patologia in atto?

Prego!
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, io personalmente non ho patologie, ma in famiglia ho mio padre che ha avuto qualche anno fa una leggera ischemia, mia madre che ha una stenosi ad un rene ed infine mio suocero al quale gli hanno diagnosticato un'insufficienza renale importante. Dato che vorrei abituarli a consumare centrifugati di frutta e verdura e bere acqua e limone al mattino, per migliorare la loro salute, faccio bene oppure no?
Grazie
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
(...)Dato che vorrei abituarli a consumare centrifugati di frutta e verdura e bere acqua e limone al mattino, per migliorare la loro salute, faccio bene oppure no?(...)

Non vedo correlazioni benefiche tra assunzioni giornaliere di centrifugati, acqua con limone e le patologie descritte dei Suoi parenti.

Immagino che tutti siano ben seguiti dagli specialisti di riferimento, anche per quanto concerne le indicazioni dietetiche da seguire.

Prego.

Cordiali saluti.