Aumento peso e colesterolo

salve,
sono un ragazzo di 32 anni alto circa 170 cm con un peso di 60 kg .

Sono 2-3 anni che non pratico piu nessuno sport e faccio un lavoro sedentario che mi fa star seduto per 8/10 ore. Purtroppo a causa di questa situazione mi sono "asciugato" in tutte le parti del corpo tranne che per la pancia ( in pratica ho messo qualche chiletto in piu sulla pancia)....il mio obiettivo sarebbe proprio l'inverso e cioè che vorrei aumentare un po di massa (soprattutto glutei che praticamente sono insesistenti) e possibilmente asciugarmi la pancetta ...tutto questo ovviamente facendo una attività sportiva.

Detto questo c'è da dire che soffro di colesterolemia familiare ed oramai da un po di anni assumo statine.

La mia domanda è:
è possibile aumentare leggermente di peso tenendo conto che non posso mangiare tutto a causa del mio problema???

E' vero che per chi soffre di colesterolemia familiare è sconsigliato praticare body building a causa dei problemi che potrebbero dare le statine ai muscoli??

Quale sport mi consigliereste praticare per aumentare un po di kg???..praticare un'arte marziale mi farebbe aumentare un po di massa anche se con un po piu di tempo rispetto al body?.

Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo in maniera sintetica ma, spero, esaustiva ai Suoi quesiti.

E' possibile conciliare attività sportive che facilitino un buon recupero della massa muscolare ed una dieta ipolipidica di supporto per uso sportivo, purchè il tutto sia effettuato con la supervisione di un Medico.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.

Avrei ancora qualche dubbio e spero che lei possa darmi delle info.

Dovrei scegliere un'attività sportiva in modo da raggiungere il mio obbiettivo e si sa che il body building è l'attività giusta per mettere un po di massa ma leggendo in giro ( se trovo la fonte la posto) ho letto che l'attività anaerobica non è adatta a chi ha problemi di colesterolo a causa dei problemi che le statine potrebbero portare a livelli muscolare ;
bhe quindi potrei fare un'attività aerobica ( quale ad esempio un'arte marziale) ma si sa che per favorire un aumento di massa l'attività aerobica non è proprio indicata.

Cosa mi suggerisce???

Saluti

[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
In effetti, le statine sono molto efficaci da un punto di vista terapeutico anche se possono dare effetti collaterali a fegato e muscoli.

Per questo sono controindicate in pazienti affetti da disfunzioni epatiche, alcolisti, gestanti e nutrici...e soggetti sottoposti a continui sforzi muscolari per un aumentato rischio di danno a carico degli stessi.

Potrebbe, quindi, prendere in considerazione una delle tante attività aerobiche, poco impegnative per le strutture muscolari e comunque utili per il tono muscolare...sempre previo consiglio del Suo Curante.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

stamattina sono andato a farmi le analisi del sangue per capire in generale "come sto"...poi mi recherò da un nutrizionista per capire come devo mangiare sperando che questo porti a un miglioramento della mia condizione fisica in generale.

Grazie e buona giornata
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Saggia decisione!!

Tanti cari auguri e buona giornata anche a Lei.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho un altro dubbio che spero lei possa risolvere.
Leggo spesso ( su internet , su riviste) del rapporto tra Colesterolo Totale E HDL e cioè che per avere un rischio minore dovrebbe essere inferiore a 4 .( esempio: colesterolo totale = 200 / HDL = 60 --> 3,33...)

Di conseguenza, ( se fosse vero) , se io avessi il colesterolo totale 350 e ( con un'opportuna dieta ) quello HDL 100 avrei rischio minimo ( 350 / 100 = 3,5) quindi potrei pure smettere di assumente le statine?

Ovviamente non è proprio cosi semplice ....ma lei cosa ne pensa?

Saluti
Emilio

[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in effetti il rischio cardiovascolare si basa sul rapporto tra Colest. Tot. e HDL che nell'uomo deve essere inferiore a 5 e nella donna a 4,5...ed il Suo ragionamento non fa una grinza!

Purtroppo, però, nelle iperlipemie familiari a farla da "padrone" è sempre l'LDL (quello cosiddetto cattivo!)...e, pertanto, è impensabile eliminare il farmaco, pur rispettando un regime alimentare ipolipidico e non considerando altri fattori.

Spero di aver risolto il Suo dubbio.

Cordiali saluti.

[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,

quindi non c'è speranza di non assumere più le statine..

Grazie di tutto e buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

oggi sono arrivati i risultati delle analisi che ho fatto qualche giorno fa e i risultati non sono per niente positivi .

Colesterolo Totale : 312
Colesterolo Hdl : 50
Colesterolo LDL : 232

questo nonostante io il fatto che io stia assumendo Simvastatina 20mg dopo cena

Le ultime analisi fattte 7/8 mesi fa era quasi nella norma..ora mi ritrovo questi valori sballati.

Lunedi andrò in un altro centro e mi rifaccio le analisi ma se venissero confermati i valori sopra indicati sarebbe un bel guaio.

Saluti
Emilio
[#10]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Emilio,

questo conferma quanto da me era stato detto nei precedenti post: non solo dovrà continuare ad assumere la statina, ma dovrà anche al più presto chiedere l' intervento di un Dietologo.

Buon fine settimana.