Statine e colesterolo

gentle dottor Serafino,nuovamente la disturbo per le mie nalisi ripetute dopo tre mesi di dieta e attivita fisica,questa volta tra il pasto e il prelievo sono intercorse 13 ore quindi ok,il risultato purtroppo non è brillante,il colesterolo totale282,ora è231 LDL202 ora167,i trigliceridi sono nella norma.IL mio medico mi ha proposto la somministrazione di statine, ma io sono molto intimorita Da questo medicinale,mi consigli lei, io se fosse possibile proverei con prodotti naturali vegetali di cui ho sentito parlare,attendo con fiducia un suo consiglio e la ringrazio fin da adesso
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i miei complimenti per l'ottimo risultato conseguito!!

I valori sono notevolmente ridimensionati grazie alle Sue attenzioni alimentari ed attività fisica associata.

Personalmente, per i miei pz. con situazioni simili alla Sua, non prendo subito in considerazione l'intervento delle statine...fino a quando è documentata una riduzione dei lipidi plasmatici.

Piuttosto consiglio di continuare ad essere costanti in questo senso...

L'utilizzo di prodotti naturali (come la lecitina di soia) potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione, senza sottovalutare l'utilizzo di cibi integrali (pane, pasta, riso, ecc.) e ad alto contenuto di fibra (verdure, ortaggi, legumi).

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
dott.Serafino concordo pienamente con lei e questa sera parlerò con il mio medico ,dicendo che preferirei concentrare nella perseveranza per almeno un paio di mesi i miei sforzi per abbassare il colesterolo,le chiedo ,è vero che una volta intrapresa la strada delle statine non si torna indietro?una cosa ancora visto che la bici dato le temperature stà diventando problematica,quella da camera la può sostituire efficacemente?INfiniti ringraziamenti per la sua professionalità e per avermi gratificato dei miei risultati
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in linea di massima l'utilizzo di un farmaco a tempo indeterminato è necessario quando ci si trova di fronte a patologie senza remissione.
Questo vale anche per le statine prescritte in quei soggetti affetti da iperlipemia familiare o resistenti a qualsiasi variazione apportata al proprio regime dietetico.

Per ulteriori approfondimenti sull'argomento

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Lieto di esserLe stato d'aiuto e cordiali saluti.