Colesterolo e terapie ormonali

Buonasera dottori,
sono una donna di 36 anni del peso di circa 52 kg per 1.65 m di altezza.
La mia alimentazione prevede un pò di tutto, sono forse troppo golosa e non faccio troppe rinunce, ma non si tratta certo di un'alimentazione in genere particolarmente pesante!
Ho ritirato oggi le analisi del sangue relative a emocromo,formula leucocitaria, piastrine,glucosio,creatinina, colesterololo,trigliceridi, fammagt,ast,alt,ferro.

E' tutto perfetto tranne il valore del colesterolo:

Colesterolo 242
Colesterolo LDL 148

I trigliceridi sono 55 in un intervallo di 20-150.

Dall'inizio del 2012 sono alla ricerca di un bimbo che purtroppo potrò avere (forse)solo ricorrendo alla procreazione assistita. Ho già fatto tre cicli di ICSI assumendo enormi quantità di ormoni per stimolare la produzione di follicoli.
Vorrei sapere se tali cure possono avere influito sul dosaggio del mio colesterolo e che suggerimenti potete darmi per riportarlo nella norma.
E' un dato allarmante?

Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è possibile che le cure ormonali a cui si è sottoposta possano aver influenzato i valori indicati, così come non deve sottovalutare eventuali cibi presenti nella Sua dieta responsabili di quel risultato.

Fortunatamente è possibile rimediare...con i suggerimenti descritti nel seguente articolo

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dr. Marcolongo la ringrazio.
leggerò l'articolo e proverò a ridurre alcuni alimenti, mi preoccupa un pò il fatto che sia piuttosto alto e che di fatto io non ho una alimentazione particolarmente scorretta.
Visto che a settembre rifarò un'altra stimolazione non vorrei aumentasse ancora...
Tra quanto mi consiglia di fare un controllo?
Esistono integratori (naturali) da abbinare ad una dieta?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il miglior integratore da abbinare ad una dieta è...la dieta stessa!

Riduca il consumo di grassi animali, aumenti l' apporto di fibra alimentare e dedichi qualche ora della settimana ad un' attività motoria (legga l' articolo allegato nel mio precedente post).

Può ripetere il controllo già dopo un mese circa...

Cordialmente.