Possibile anemia

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni.
Ho da sempre i valori di emoglobina e ematocrito un po’ bassi, il mio medico un paio di volte negli anni passati mi ha prescritto del ferro che però mi dava problemi intestinali.
La sideremia l’avevo controllata 3 anni fa ed era a 91, ora è 49.

Le allego tutti i valori:

globuli bianchi 8.49 K/uL (4.00 - 10.00)
globuli rossi 4.41 M/uL (4.00 - 5.50)
emoglobina 12.8 g/dl (13.00 - 16.5) *
ematocrito 38.7 % (38 - 48)
MCV 87.8 fL ( 82 - 98)
MCH 29.0 pg (37 - 32)
MCHC 33.1 g/dl (32 - 38)
Piastrine 182 K/uL (150 - 400)
RDW-CV 13.1 % (11 - 16)
MPV 11.2 fL (9 - 13)

NEUTROFILI 57.5% 4.88
LINFOCITI 31.6% 2.68
MONOCITI 7.4 % 0.63
EOSINOFILI 3.3 % 0.28
BASOFILI 0.2 % 0.02

SIDEREMIA 49.00 mcg/dl (50 - 161)
TRANSAMINASI GPT 14
VES 17
COLESTEROLO TOTALE 191
HDL 50
GLICEMIA 94
CREATININA 0.88

quqlche anno fa il medico mi fece fare un esame chiamato elettroforesi dell'emoglobina, che risultò a posto.
Devo fare altri accertamenti?mangiare più carne?(Mangio di tutto, ma ultimamente la carne rossa la mangerò un paio di voltre al mese..più che altro mangio pollo e tacchino)
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo stato anemico è davvero molto lieve.
Possono aumentare l'assorbimento del ferro alimenti ricchi di vitamina C ed acido citrico (agrumi).
Ovviamente carne, il fegato ancor più, sono (insieme a diversi altri alimenti) cibi ricchi in ferro.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
sono stata dal mio medico che ha confrontato queste analisi con quelle degli anni passati. L'emoglobina ha sempre avuto questi valori sempre tra 12 e 13, la sideremia tre anni fa era 91 e qualche anno prima era sui 143 mi pare.
Mi ha detto che se voglio posso assumere l'alga spirulina, dato che non tollero le pastiglie di ferro.
Io per ora in farmacia ho preso ferrotone ma vorrei provare la spirulina.
Cosa ne pensa?
Naturalmente aumenterò il consumo di carne rossa.
Volevo anche chiedere se passare dalla quasi sedentarietà alla pratica sportiva seppur blanda (corso di nuoto due volte a settimana più un'ora di nuoto libero a sett) può aver peggiorato il livello della sideremia. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente non vedo necessità di integrazione,
l'attività fisica non può che farle bene.

Cordialmente