Valori nutrizionali alimenti
Vorrei avere qualche delucidazione in merito agli alimenti consigliati per una dieta a basso contenuto di colesterolo "cattivo".
Ho la tendenza ad avere il valore del colesterolo totale superiore a 200, anche se di costituzione non sono affatto in sovrappeso e anche se attuo una dieta controllata (ho visitato anche una dietologa ultimamente).
Un dubbio, nello specifico ai seguenti alimenti:
- pesce gallinella di mare;
- pesce merluzzo;
- pesce salmone;
- olio di mais;
- olio di riso.
Sono alimenti che possono essere consumati da chi soffre di ipocolesterolemia?
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
chi soffre di ipERcolesterolemia deve sempre preferire i pesci alle carni e l'olio d'oliva (a crudo è meglio) a quello di semi o di riso.
Le ricordo l'argomento già affrontato
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Una nutrizionista mi ha consigliato di prendere anche un olio di riso (Esterol) adatto per chi ha il valore alto del colesterolo, per quello chiedevo se era consigliabile l'assunzione o no.
Grazie.
[#3]
Nulla di meglio del nostro olio d'oliva, considerato dai migliori esperti mondiali (esistono numerosi lavori scientifici pubblicati sulle più autorevoli riviste internazionali)uno degli "ingredienti" principali per la prevenzione e la lotta alle patologie metaboliche e cardiovascolari.
Poi, c'è sempre qualcuno che preferisce seguire la moda del momento o lasciarsi condizionare dalla pubblicità... Lasciamo fare pure.
Prego.