Attività fisica in presenza di ectasia aortica

Buon giorno, dopo le ultime analisi fatte 10 gg fà ho avuto la conferma che la mia ectasia è rimasta inalterata come misure e situazione generale, ora sono già 2 anni che è così, è un buon segno?.La pressione è sempre 130/80 con un battito cardiaco medio di 70 battiti al minuto il dato della misurazione (2 volte per settimana è sempre la mattina ore 9), le analisi del sangue hanno dato valori di Colesterolo di 160, valori di trigliceridi di 100 e valori di Glicemia di 100.Come attività fisica continuo a fare cyclette per 45 minuti tutti i giorni, quando il tempo è buono alterno con passeggiate di circa 4 km.Da tanti anni pratico lo sport del tiro al piattello al livello semi agonistico ovvero circa 150 piattelli a settimana e vi volevo domandare,non è mica contro indicato questo sport con il mio problema dell'ectasia all'aorta.Vi ringrazio anticipatamente per un parere su quanto vi ho elencato.Buon lavoro e Grazie di tutto i consigli che mi avete dato fino ad ora.Naturalmente ,come cura prendo sempre 2 triatec da 5 mg,una cardioaspirina da 100mg,ed un totalip da 20mg con un pentaprazolo come protettore dello stomaco.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non riporta però le misure della dilatazione aortica......
diciamo per grosse linee che la situazione dovrebbe essere sotto controllo e non controindicare le attività che riporta....
saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi Dr.Rillo, la dilatazione all'aorta ascendente rilevata 2 anni fà era ed è ancora oggi di 45mm valori da ecocardiogramma fatto 10 gg fà, con una angio tac fatta invece a dicembre invece la misura risultava di 44mm. La valvola è tricuspide con lievissima insufficenza.Grazie nuovamente di una sua risposta.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Le dimensioni stabili della dilatazione (che non è proprio lievissima) sono un segno positivo....in questi casi è importante il controllo dei valori pressori (come stà già facendo) ed evitare le situazioni di particolare stress, sia emotivo che fisico, che possono comportare innalzamento della pressione arteriosa con negative ripercussioni sull'aorta....
saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera di nuovo Dr.Rillo,che una gara di tiro al piattello porti un po' di tensione è innegabile quando si và in pedana lo si fà per fare una buona prestazione, ma avendo 61 anni non ho piu' velleità di andare in nazionale,per mia fortuna ci sono già stato a suo tempo 30 anni fà, però se si ritiene che questa attività sia rischiosa pèosso anche smettere e limitarmi ad andare a caccia dove da sempre il tutto è piu' ludico ,almeno per me.Non la disturberò piu' ma grazie in anticipo della sua,se vuole risposta.
[#5]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non credo che il tiro al piattello possa crearle grandi problemi....piuttosto vanno evitate attività fisiche importanti che possono incrementare i valori pressori..
saluti