Dilatazione della radice

Anni 16
Altezza cm 165
Peso Kg 52
S.C. mq 1.56

Analisi:
Ventricolo sinistro
Diametro telediastolico 48.5 mm(v.n.: 38-49 mm)
Diametro telesistolico 31.5 mm(v.n.: 23-33 mm)
% di accorciamento 35.5%(v.n.: 25-45%)
Frazione d'eiezione 64.5 % (v.n.: >55%)
Spessore diastolico del S.I.V. 8.4 mm (v.n.: 7-10 mm)
Spessore diastolico P.P. 8 mm (v.n.: 7-10 mm)
Indice di massa ventricolare sin. 86 g/mq (v.n.: v.n.: < 125 g/mq)
Atrio sinistro
Diametro A-P 32 mm (v.n.: 26-38 mm)
Radice aortica 31 mm (v.n.: 20-28 mm)
AS/AO 1.04 (v.n.: 0.8-1.2)
Conclusioni:
Ventricolo sinistro di normali dimensioni, normo-contrattile. Ventricolo destro di normali dimensioni, normo-contrattile. Lieve dilatazione della radice; aorta ascendente nella norma.

La mia domanda è: questi valori sono normali? C'è da preoccuparsi per quanto riguarda la dilatazione dell'aorta?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non c'è da preoccuparsi. Sono valori normali. Ripeta un eco tra un paio di anni.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua chiara ed esauriente risposta.