Abbassare il colesterolo in 15 giorni, è possibile?

Gent.mi Dottori,
a seguito di livelli di colesterolo a 203, mi è stata consigliato di diminuire drasticamente i grassi, al fine di riportare il livello di colesterolo in un range accettabile e ricominciare con l'anticoncezionale (che ad alti livelli di colesterolo va evitato, mi è stato detto). Ora, questo mi è stato detto circa un mese fa, poi sono partita e non ho avuto modo di mangiare in modo esattamente sano.
Da circa 18 giorni invece ho eliminato quasi del tutto i formaggi (parliamo di un cucchiaino di grana grattuggiato ogni 2 giorni), i salumi (mangio solo fesa di tacchino) ed eliminato del tutto i fritti. Prediligo pane e pasta integrali. Per i dolci solo una porzione (50g) al sabato sera o domenica a pranzo. In questi 18 giorni ho sgarrato sabato scorso quando sulla pizza c'era della stracciatella, domenica scorsa quando ho mangiato tre pasticcini, e uno dei primi giorni con un pezzo di tiramisu e uno di crostata alla nutella. Per il resto l'alimentazione è stata impeccabile, molta frutta molta verdura, un cucchiaino d'olio evo a pranzo e a cena.
Diciamo che, sgarri a parte, sono stata 15 giorni a regime. Ho intenzione di fare le analisi nei prossimi giorni; a suo parere eliminando questi cibi il colesterolo sarà sceso solo di qualche punto o posso sperare che sia sceso di qualche decina di punti? Ed inoltre, cosa mi consiglia o sconsiglia di mangiare la sera prima del prelievo?
Le faccio quest'ultima domanda perchè l'ultima volta alla sera prima ho mangiato dei crostacei, e mi hanno detto che ho fatto male perchè alzano i livelli di colesterolo.
Grazie mille in anticipo per l'attenzione,
Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

intanto ritengo una pignoleria eccessiva condannare un valore di 203...considerato ancora un border-line!!

Ha ragione, poi, quando si riferisce a ciò che ha consumato la sera precedente il prelievo ("..alla sera prima ho mangiato dei crostacei,,") e che condiziona facilmente i risultati!

Effettui serenamente un nuovo controllo, rispettando almeno 12 - 14 ore di digiuno dal momento dell'ultimo pasto al prelievo...e complimenti per tutte le attenzioni che sta mettendo in pratica!

Prego.

Cordiali saluti a Lei.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
la ringrazio per la veloce risposta. Anche io ho trovato eccessiva l'attenzione posta su quei 3 punti sopra la media, ma sicuramente mi farà bene far scendere il valore.
La ringrazio nuovamente,
Saluti