Ridurre colesterolo

Gentile dottori,
sono una ragazza di 24 anni e dalle analisi risulta un colesterolo totale di 235 ed i trigliceridi a 176 .
il mio peso è 48 e l altezza 163cm. oggi sono andata dal medico il quale mi ha consigliato di mangiare lattuga a foglia larga , cavolo , pesci eccetto crostacei e molluschi, carne magra e cambiare da latte intero a quello scremato e mangiare legumi.
avrei però bisogno di una dieta che non mi faccia perdere peso in quanto sono magra e non riesco ad ingrassare.
ho trovato quest articolo sul vostro sito :
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/623-colesterolo-e-dieta.html

in cui si riporta cosa meglio mangiare e cosa no :

Sono da preferire:

cereali non raffinati, in quanto la fibra riduce l’assorbimento del colesterolo, favorendone l’eliminazione fecale.
Latte e yogurt scremati o parzialmente scremati
Formaggi freschi, con un minor contenuto in grassi, da assumere 2 volte alla settimana
Carni scelte tra i tagli più magri del manzo, vitello, coniglio, pollame, privati del grasso visibile
Pesce di mare fresco o surgelato con esclusione di quello sotto sale o sott’olio, di pesci grassi ( anguilla, sgombri, sardine), crostacei e molluschi
Salumi e insaccati: prosciutto crudo e bresaola, privati del grasso
Verdura senza limitazione
Legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave, soia) da inserire almeno tre volte alla settimana, in quanto alimenti ad alto contenuto proteico privi di colesterolo e ricchi di fibre
Frutta: da consumare 2 o 3 porzioni al giorno (limitare il consumo di quella con maggior contenuto di zuccheri:banane, cachi, fichi, uva)
Condimenti: preferire l’olio di oliva e per insaporire le pietanze utilizzare spezie ed erbe aromatiche
Zuccheri: limitare il consumo di zuccheri semplici ( dolci e zucchero da tavola)
Bevande: bere almeno un litro e mezzo di acqua. Limitare invece bevande alcoliche e non alcoliche zuccherate
Uova: limitarne il consumo al massimo a 2 alla settimana
Sono da evitare:

Grassi di condimento di origine animale : burro, strutto, panna, pancetta , lardo
Formaggi grassi
Carni grasse e grasso visibile
Tutti gli insaccati ad eccezione di crudo e bresaola
Pesci grassi, molluschi e crostacei
Dolci

secondo lei posso seguire queste indicazioni per avere una dieta più varia ?
inoltre tra quanto sarà meglio rifare le analisi per controllare se il colesterolo è sceso?
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

le indicazioni dietetiche proposte nell' articolo della collega Le saranno molto utili.

Per ulteriori spunti di riflessione le allego il link di un altro articolo, sempre inerente allo stesso argomento

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Potrà ripetere gli esami già entro due mesi.

Prego.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celerità , consulterò l altro articolo .

grazie \\
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore,
sto mangiando "sano" e sono intenzionata a farlo , mi è venuto un dubbio, soffro molto di pressione bassa e ora ho il panico , prima mangiavo dei cioccolatini e stavo subito meglio, ora cosa mi consiglia di mangiare in caso di pressione bassa ?
grazie
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Beva tanta acqua ed assuma dei sali minerali, consigliati dal Suo Curante!

Prego.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore,
volevo chiedere se le dicerie sulle noccioline americane siano vere...
mi sono state consigliate come prive di colesterolo e mi hanno detto che in caso di colesterolo alto facevano bene...

posso mangiarne oppure evitarle ?

inoltre volevo sapere se i test che si fanno in farmacia per il colesterolo siano affidabili o meno..
grazie
[#6]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

esistono numerosi lavori scientifici che documentano i tanti benefici dovuti alla frutta con guscio (noci, mandorle, nocciole, pinoli, anacardi, arachidi, pistacchi), tra cui anche quelli che favoriscono una regolazione del colesterolo per la presenza di acidi grassi omega 3.

Per i test mi affiderei sempre a quelli eseguiti in laboratorio.

Prego.
[#7]
dopo
Utente
gentilissimo, grazie mille