Trigliceridi, colesterolo alt e ast

Salve Dottori,
ho appena effettuato 1 prelievo per un mio controllo generale,
i valori sono usciti in linea per tutte le categorie, meno che per i seguenti :
TRIGLICERIDI 206 * 50 - 150 (1 anno fa era 60)
COLESTEROLO 242 * 100 - 200 (1 anno fa era 196)
COLESTEROLO-LDL 179 * 0 - 150
GGT-TRANSFERASI 134 * 1 - 50 (in continuo aumento, 1 anno fa era a 42 poi 49, 55, 61 e oggi 134)
ALT-TRANSAMINASI 121 * 1 - 40 (1 anno fa era 22)
AST-TRANSAMINASI 43 * 1 - 40 (1 anno fa era 21)

Nel premettervi che:
purtroppo NON svolgo attività fisica e sto lentamente uscendo da 1 anno e mezzo di forte STRESS legato a stati ansiosi che generavano cefalee tensive quotidiane,
generalmente NON prendo FARMACI (se non 1 paracetamolo al mese per qualche cefalea più forte) NON bevo ALCOLICI e NON Fumo ed ho mia madre che soffre di colesterolemia.
inoltre, ho preso per 1 mese l'integratore IMMUNILFLOR ed il Cordyceps assieme per rafforzare il sistema immunitario [attualmente SOSPESI dopo l'esito delle analisi]

Vi chiedo :

1) il mio medico curante mi ha prescritto il farmaco DERUSIL per 15 giorni e di rifare le analisi con anche i marker per l'epatite,
ma da ricerche in rete, questo farmaco NON credo faccia proprio al caso mio, cosa ne pensate?

2) Potreste darmi cortesemente qualche consiglio alimentare per abbassare questi valori ?

3) Gli integratori che ho assunto potrebbero aver inciso sull'innalzamento dei valori legati al fegato (ALT,AST,GGT)?

4) Secondo Voi, tra quanto TEMPO dovrei ripetere le analisi, 15 giorni NON sono troppo pochi per avere 1 abbassamento significativo di questi valori ?

5) In generale, non essendo molto elevati, posso stare tranquillo oppure ci può essere comunque qualche problematica legata a questi valori ?

6) Ci sono ALTRI indicatori che mi consigliate di monitorare per quando rifarò le analisi ?

Ringraziandovi anticipatamente per il servizio svolto

resto in attesa do un vostro cortese riscontro.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo ai Suoi quesiti con lo stesso ordine:

1) personalmente Le avrei consigliato in prima battuta un esame ecografico al fegato e vie biliari (steatosi? colelitiasi?) ed eventualmente i markers;

2) trova l'argomento ampiamente trattato con relativi consigli dietetici nell'articolo allegato

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

3) in linea generale, no;

4) in effetti sono pochi, anche se indicativi di un' eventuale normalizzazione;

5) soltanto un approfondimento diagnostico (trattato nel punto 1) può fugare questo dubbio;

6) bilirubinemia totale/diretta/indiretta, oltre a quanto consigliato in 1)

Prego.
Saluti.