Colesterolo alto?

Buongiorno gentilissimi e spettabilissimi.
Ho 27 anni e sono sempre stata molto magra per costituzione. Recentemente, forse a seguito di vari fattori, tra i quali sicuramente un pò di stress e la mancanza di un'attività sportiva frequente e continuativa (appena posso evitare la macchina cammino molto e uso la bicicletta, ma nulla di più 'specifico') ho perso notevolmente peso. Il medico di base mi ha detto di mangiare più pasta e pane (quindi carboidrati) e mi ha ordinato gli esami del sangue per valutare la possibilità di carenze proteiche e/o eventuale ipotiroidismo. Gli esami del sangue non hanno evidenziato alcun che (quindi carenze non ne sono state rilevate) e l'unico valore che mi ha lasciato perplessa è stato quello del colesterolo totale: 220 quando il valore desiderabile sarebbe inferiore al 200.
Il medico mi ha detto che potrebbe essere per qualcosa che ho mangiato nei giorni precedenti il prelievo; tuttavia io sono un pò incerta sulla 'dieta' così ricca di carboidrati. E' possibile che, cercando di mangiare di più, e specificatamente più carboidrati, il valore del colesterolo sia così aumentato? E' un valore da tenere sotto controllo 220?
Inoltre, è giusto continuare a cercare di 'mangiare di più' quamdo la magrezza è anche costituzionale o ci sono diete più specifiche?

Grazie molte per l'attenzione e i chiarimenti che saranno accordati al mio caso.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Medico estetico, Dietologo 8.6k 129 47
Gent. utente,

la lieve fluttuazione del valore ottenuto non è indicativa di patologia, ma meritevole di un maggior controllo dietetico.

E' possibile inquadrare meglio il regime alimentare in soggetti con sottopeso, anche costituzionale.

Per entrambe le situazioni potrà ottenere utili riscontri rivolgendosi di persona al Medico Dietologo presente nella Sua zona.

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Utente
Gentilissimo dott. Serafino Pietro Marcolongo, La ringrazio per l'interessamento mostrato.
Vorrei aggiungere, se possibile, e se pertinente con la Sua esperienza, un'altra questione. Attualmente sto indagando su un problema dermatologico, molto probabilmente un eczema costituzionale. In attesa di effettuare un test per le allergie da contatto, mi è stato prescritto il kenacort 40 mg/ml, sospensione per iniezioni intramuscolari. Finora ho fatto due iniezioni e da qualche tempo ho smesso il farmaco per la manifestazione di effetti collaterali. Problemi con il ciclo che a distanza di mesi non si è ancora regolarizzato, e stanchezza. E' possibile che il cortisone abbia avuto un ruolo anche nel calo ponderale sopracitato o nello 'sballamento' metabolico? E' una eventualità che si verifica nei casi di assunzione di cortisone?
Ringraziandola anticipatamente, mi scuso anticipatamente qualora la richiesta non fosse del tutto pertinente.
Cordiali saluti.