Consulto per mia madre: Cardiopalmo notturno

Gentili medici;
a mia madre (quasi 70enne, sovrappeso) in terapia con statine e Nebivololo per la pressione arteriosa alta, adesso stabilizzata, le è stata diagnosticata una insufficienza mitrale di grado moderato attraverso una ecocardiografia con colordoppler.
Ha frequenti episodi di cardiopalmo che le mettono ansia anche se tuttavia non ha altri severi disturbi e spesso il cardiopalmo si verifica di notte o dopo i pasti.
Il medico cardiologo che la segue sospetta anche una insufficienza coronaria dovuta ad arteriosclerosi considerando i livelli elevati di trigliceridi e colesterolo, ma ha detto che se è minima con ecografia non si vede bene.
Solo il colesterolo si è abbassato dopo terapia da 350 a 230 ma HDL è sempre a 45 e trigliceridi a 290.

Possibile che il cardiopalmo sia dovuto alle problematiche cardiache considerando che ho sempre misurato la pressione con apparecchio digitale da braccio durante gli episodi di cardiopalmo ed è sempre stata normale (130/140 - 70/80 circa)?
Non ha mai avuto dolore al petto, possibile che siano le coronarie andate?

GRAZIE
Auguri di Buone Feste
Saluti
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Potrebbe trattarsi di crisi di fibrillazione atriale....Occorre eseguire una diagnosi e questa può essere formulata con un ECG durante i sintomi o con un Holter ECG delle 24 h (sperando che durante la registrazione sua madre abbia i sintomi che descrive).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie, e da cosa potrebbero dipendere queste crisi?

Cordiali Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Consulti su cardiopatie valvolari

Altri consulti in cardiologia