Farmaco contro il colesterolo

Salve, avendo il colesterolo totale a 280 e il colesterolo LDL a 190, il mio medico di famiglia mi ha prescritto Tovanira (atorvastatina) da 10mg, una compressa al giorno, per alcuni mesi, per poi riprovare a vedere con nuove analisi se il valore è sceso.
Premesso che non ho mai sofferto di colesterolo alto, forse questi valori saranno dovuti a un'alimentazione momentanea con più colesterolo, sono molto preoccupato che questo farmaco possa crearmi dipendenza, e cioè che se dopo un po' dovessi smettere di prenderlo, il mio organismo non sia più in grado di metabolizzare il colesterolo e quindi ritrovarmi a doverlo assumere per tutta la vita...
Secondo voi è pericoloso assumere questo farmaco?
Quali sono i veri effetti indesiderati a lungo temine del farmaco?

[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non vedo la pericolosità nell'assumere un farmaco se prescritto, dopo attenta valutazione, dal medico.

Il periodo limitato fa pensare che il collega voglia meglio contribuire a normalizzare i valori alterati, che potranno risentire favorevolmente anche da una correzione del Suo regime dietetico e da uno stile di vita più dinamico.

A tale scopo le suggerisco la lettura dell'articolo che allego dove troverà utili consigli da poter adottare:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!