Colesterolo?

Salve.

Ho il colesterolo "cattivo" a 230, è congenito e ho 20 anni. Faccio sport e non mangio male.
Tra un mese e mezzo dovrei fare delle analisi del sangue per il militare e vorrei abbassarlo a 200, vorrei sapere se ci sono farmaci.
I fenofibrati (che assume mia madre) possono andare bene? Io ho ho alcune patologia di quelle indicate nel foglio illustrativo. Chiedo qui perché il mio emdico di base non vuole prescrivermi nulla, e assumendoli mia madre volevo sapere se potevo assumerli anche io in questo periodo, e in tal caso a quali dosi.
O se sono meglio le statine e in che dose
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I fenofibrati non hanno effetti sul colesterolo ma sui trigliceridi.
Non e' poi chiaro quale sia il suo valore di HDL e LDL, trigliceridemia, ne' altri fattori di rischio quali familiarita' per infarti ictus, morte improvvisa, oppure abitudine al fumo, etc.
Prima di ricorrere alle statine vi sono oggi sul mercato degli integratori , a base di riso rosso, che sinceramente funzionano molto bene.
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto gli esami e ora ce l'ho 215. In un mese lo si può abbassare a 200?

Ora sto assumendo BERBERED PLUS (riso rosso, monacolina k, q10, statina naturale e altre cose), andando a correre minimo tre volte a settimana e facendo ovviamente dieta sana.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che dopo un mese il valore dovrebbe abbassarsi.
Continui cosi
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Una cosa.

E' tre giorni che ho pressione altissima, intorno a 150.

Oggi per esempio al mattino era 120/50, ora 160/80. Io non ho mai sofferto di pressione.

Come mai? Non so se è inerente, ma mi capita da quanto ho smesso di prendere isotretinoina.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se una persona é ansiosa come leii valori possono elevarsi come lei riporta.
consulti il suo medico per valutare la opportunita di hna terapia ansilitica
arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Utente
Assumo Liposcudil (integratore vegetale con q10 e riso rosso) ed è consigliata una compressa al giorno. se ne prendo una e mezza / due cosa succede? Non che lo voglia fare, ma vorrei sapere cosa succede
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non succede niente.É solo riso rosso
finisce prima la,scatola,senza alcun vantaggio per lei
la saluto.