Il colesterolo "buono"

Buongiorno.
Ieri ho ritirato gli esami del sangue e (sorprese delle sorprese) ho trovato il colesterolo altissimo. Ho 22 anni, e non nascondo il fatto di aver passato un periodo abbastanza lungo a mangiare totalmente cose che non fanno bene (patatine fritte, panini, ecc.)
Purtroppo ho avuto un periodo non molto bello, e la fame nervoso ha avuto la meglio.
Non ho mai fatto attività fisica e anche questo mi penalizza.
Frutta e verdura nulle.
E ora però ne pago le conseguenze ritrovandomi con il colesterolo a 286, ma per fortuna (spero) ho anche il colesterolo "buono" a 77.
Sono alta 1.75 e peso 65 chili.
Ora non voglio sapere cosa rischio, perché già me lo immagino; vorrei sapere come curarmi.
Tutta l'alimentazione che avevo prima l'ho eliminata da poco piu di 2 settimane, e ho iniziato a fare sport.
Il problema è che non so come alimentarmi come si deve.
Per caso mi potreste dare un consiglio? O una tabella settimanale su cosa posso/devo mangiare ?
Ho letto molte cose su internet, ma vorrei avere un parere da qualcuno che so di essere esperto.

Grazie.
Silvia.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

sull'argomento troverà indicazioni in linea generale molto utili che potranno fornire alcune risposte ai Suoi dubbi nel seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Prego.

Cordialmente,
dott. Serafino Pietro Marcolongo