Ragazza

salve dottori, sono una ragazza, mamma, di 28 anni e da un anno ho una lotta continua con il colesterolo, ho scoperto di averlo altissimo 290, quasi per caso, mentre stavo facendo delle analisi di routine perchè prendevo l'anticoncezionale, quindi il ginecologo mi ha detto di interromperla immediatamente, nel corso dei mesi dopo ho cercato di tenerlo sotto controllo con degli integratori (tipo aneliq, omega3, ecc) e devo dire che non ho più quei valori elevati, però è sepre alto, proprio stamane ho fatte le analisi (con precisione le faccio ogni mese), il risltato è stato:col tot. 233, HDL 42, LDL 159, ho fatto l'anno scorso a febbraio una visita cardiologica, con elettrocardiogramma, ecocardio, holter 24h ed era tutto negativo, il 16/03/2016 ho rifatto un'altra visita cardiologica con elettro ed eco, ed anche questa volta tutto negativo, tutto perfetto, da un mese esatto mi sono iscritta in palestra nella speranza di poterlo tenere sotto controllo con l'attività fisica, la pressione arteriosa la porto sempre bassa( tipo 105/80) la mia domanda è: che rischio corro ad avere questi valori così, e sopratutto cosa posso fare per tenerlo nella norma, e se sono a rischio infarto o quant'altro.
certi di una Vs. risposta porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senz'altro l'attivita' fisica e un attenzione alla dieta possono ridurre i valori del colesterolo.
Tuttavia se i valori dovessero mantenersi elevati, e se lei avesse familiarita' per infarti ed ictus andrebbe presa in considerazione terapia con statine.
Ovviamente do per scontato che lei non sia fumatrice.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta, in famiglia non c'è mai stato nessuno con infarto o ictus, mia mamma però da qualche anno a questa parte ha anche il colesterolo alto, ma lei prende già la pillola, fumo una sigaretta al giorno solo dopo pranzo, quindi cerco di dare il massimo nell'atività fisica e curare quando più possibile l'alimentaizone, sperando di risolvre o quanto meno di tenere a bada la situazione.
grazie mille.