Colesterolo e tricoigeridi

Buonasera
Io tendenzialmente ho il colesterolo e i tricliceridi alti. Il colesterolo lo controllo con statine. Ho provato 5 mesi con delle statine vegetali ma sono andato, da 200 che ero a 270'e quindi da stasera riprendo con le statine. I tricoigeridi sono schizzati da 200 a 340. Da stasera comincio a togliere pane pasta zuccheri birra.....vino già non ne bevevo.....affettati e formaggio e mangerò solo carne bianca. Pop corn posso mangiarne ? Devo togliere altri alimenti ? Non sono sovrappeso.....forse un paio di kg e ho 56 anni. Faccio ecodoppler carotide ogni due anni e per ora é tutto ok. Domattina prenderò appuntamento con un dott all'ospedale di mestre. Sono molto preoccupato. Sono valori tanto preoccupanti ? Vi ringrazio
Antonio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Oltre alla terapia farmacologica, la situazione esposta r reversibile (quindi, non deve preoccuparsi molto!) necessita anche e soprattutto di un intervento dietetico mirato da parte di un professionista del settore (dietologo) presente nella Sua zona.

In attesa di questo confronto diretto, in linea generale deve evitare:

SALUMI: concessi solo quelli magri;
FORMAGGI: concessi solo quelli freschi;
LATTICINI: solo quelli magri;
CIBI CUCINATI: evitare piatti e condimenti elaborati e fritti;
BEVANDE ALCOLICHE E ZUCCHERINE;
DOLCI.

Aumenti il consumo di cibi ad alto contenuto di fibra: verdure e ortaggi, legumi, cereali integrali.

I po-corn sono da evitare, mentre la pasta ed il pane deve consumarli in quantità ridotte.

Per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Prego.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli. Domattina prendo appuntamento all'ospedale di Mestre con un dietologo. Gli altri esami sono in regolare e sono donatore da molti anni. I pop corn in genere li faccio io con aria calda niente olio e un po' di sale......elimino ugualmente ?
La ringrazio infinitamente.

Antonio
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Cautelativamente e fino a quando non si saranno normalizzati i valori...li elimini ugualmente!

Prego.
[#4]
dopo
Utente
Caro Dottore.....sono passati 4 mesi dalla mia prima mail. Con i suoi consigli e quelli della mia farmacista ho modificato la mia alimentazione. Ho eliminato completamente qualsiasi tipo di alcolico, uso pasta quasi esclusivamente integrale, niente dolci, niente fomaggi e affettati a parte un po di crudo magro ogni tanto, latte solo due mattine la settimane e le altre latte di soia, pochissima carne rossa e spesso bianca, pesce non spesso perchè con il lavoro è complicato. Continua amangiare cereali e verdura fresca e un po di frutta con fatica. Ogni giorno mangio 4 noci e predo degli omega 3. Una, due volte alla settimana mangio i miei amati pop corn :-).
le riporto i valori degli esami di ieri e le domando se posso stare tranquillo e se posso ogni tanto anche sgarrare con una birra piuttosto che con qualche dolce. Devo ancora mettere in campo l'attività fisica e so che è importante per ridurre ulteriormente i valori. Non sono stato da un dietologo e ovviamente non prendo alcun farmaco.

Glucosio 84
Col Tot 227
Col HDL 45
Col LDL 151
Trugliceridi 156

Rischio 5,4

La ringrazio per la pazienza che ha con tutti noi che le scriviamo e che abbiamo spesso bisogno di essere stimolati per cambiare le nostre abitudini spesso non buone.

Cordiali saluti
Antonio

[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. Antonio,

leggo con piacere le variazioni favorevoli ottenute dall'ultimo controllo.

È inutile sottolineare che se si fosse rivolto allo specialista dietologo della Sua zona avrebbe potuto ottenere una completa normalizzazione dei risultati...

Intanto continui a controllare la Sua alimentazione aumentando il consumo di quei cibi ad alto contenuto di fibra e si organizzi, durante la settimana, con qualche attività sportiva/motoria.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera.....abuso ancora della sua pazienza.
Mi consiglia ugualmente di rivolgermi ad un dietologo/nutrizionista della mia zona o posso continuare questo tipo di alimentazione incrementando come ha scritto i cereali, legumi etc ?
Il mezzo bicchiere a tavola di vino o la birra ogni tanto è contoindicata con questi valori ?
Tra quanto secondo lei dovrei ripete gli esami ?

La ringrazio
Cordiali saluti
Antonio
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve,

non per avvantaggiare la categoria di tutti quei professionisti che operano nel settore dietetico ma per una Sua tranquillità nel seguire un regime alimentare corretto e scevro da qualsiasi rischio carenziale, è sempre consigliabile confrontarsi di persona con lo specialista di fiducia.

Il consulto on-line pone sempre dei limiti ovvi, in quanto finalizzato ad una "second opinion", al contrario del rapporto diretto medico-paziente durante il quale è possibile intervenire in maniera mirata e corretta nelle risposte.

Prego.
Cordialmente.