Colesterolo, trigliceridi

salve sono un ragazzo di 20 appena compiuti, sono sempre stato un ragazzo amante dello sporte l' ho praticato in modo regolare ( ho iniziato a praticarlo a 4 anni) fino all' età di 17 anni quando a causa della mononucleosi mi son dovuto fermare. Non ho piu ripreso gli allenamenti. ho fatto un regolare controllo del sangue e ho trovato valori molto alti di colesterolo e trigliceridi. peso 62kg e son alto quasi 170cm. ho iniziato una "dieta" riducendo i cibi grassi e eliminando i formaggi( cosa che mangiavo 4-5 volte a settimana) adesso ho ricominciato ad allenami in palestra(tutti i giorni)e volevo chiedere che come comportarmi con la dieta visto che ho ridotto l' apporto delle calorie, infatti lo stimolo della fame è sempre presente.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

non deve preoccuparsi principalmente dell'apporto energetico (soprattutto alla Sua età e se pratica sport!), ma della qualità dei cibi consumati durante la giornata.

Un'alimentazione sana ed equilibrata, associata all'attività fisica, può preservare da questo problema (iperlipemie). La dieta deve sempre essere adeguata, ovvero in diretto rapporto con le diverse condizioni fisiche della persona.

Per tenere sotto controllo i valori di colesterolo basta seguire alcune regole alimentari, limitando gli alimenti che contengono un alto tasso di colesterolo: affettati, carne, formaggi, latticini ricchi di grassi, dolci che contengono una grande quantità di acidi grassi saturi; altrettanto importante è utilizzare l’olio extravergine d’oliva al posto del burro e consumare alimenti ricchi di acidi grassi Omega3 (pesce azzurro e frutta con guscio). Va bene consumare alimenti ricchi di fibra alimentare che contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica