Hdl alto, come comportarmi?

Salve! Volevo chiedere un vostro parere sui valori dei miei esami del colesterolo e se devo particolari accorgimenti nell'alimentazione. Premetto che ho una tiroidite cronica su base autoimmune e che prendo la pillola anticoncezionale da diversi anni, mi dicono che questo possa influire. Riporto i valori dei miei ultimi due esami del sangue:
- colesterolo totale 272 mg/dl, HDL 90mg/dl, trigliceridi 125mg/dl
- colesterolo totale 246 mg/dl, HDL 98mg/dl, trigliceridi 119mg/dl
Queste seconde analisi effettuate dopo 4 mesi nei quali ho cercato di limitare alimenti troppo ricchi di colesterolo con l'alimentazione.
Detto questo posso davvero stare tranquilla avendo i valori di HDL alti oppure dovrei comunque cercare di stare attenta con l'alimentazione? è diventato per me un pò un pallino questa cosa anche perchè sto cercando di ingrassare un pò ma è difficile perchè al contempo mi preoccupo molto dei grassi ingeriti!
Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

i risultati riferiti escludono un rischio cardiovascolare, pertanto oltre a mantenere una buona condotta alimentare Le consiglio:

- un nuovo controllo ormonale tiroideo;

- informare il Suo ginecologo. Potrebbe rendersi necessaria una sostituzione della pillola che assume.

Prego.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta!

In merito ai suoi consigli le riporto che ho effettuato da non molto il controllo del TSH che è per la prima volta entrato nel range, ed ho effettuato anche da poco la visita ginecologica di controllo e la dottoressa in merito a questo mi ha sconsigliato di smettere l'assunzione della pillola solo per questo motivo visto che non mi dà altri problemi, mi ha solo consigliato al prossimo controllo di tsh di ricontrollare anche il colesterolo.

Quindi fino alle prossime analisi posso stare tranquilla e avere un'alimentazione "normale"? Preciso che comunque di mio non sono una che va matta per formaggi/ salumi o che mangia tantissimi dolci (i fritti già tendo ad evitarli in quanto ho anche una gastrite cronica autoimmune ed ho notato soprattutto ultimamente che alimenti troppo pesanti faccio davvero fatica a digerirli) , però saltuariamente quando capita posso mangiare liberamente senza avere sensi di colpa perchè sto facendo qualcosa che magari nuoce al mio organismo??

La ringrazio di nuovo, i medici non sono mai stati molto chiari in merito e io non so bene come sia meglio comportarsi da un punto di vista alimentare!
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

commettere qualche "peccato di gola" una tantum non ha mai causato problemi particolari, soprattutto se la Sua dieta risulta essere corretta.

Per un utile approfondimento:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Prego.
Cordialità.