Colesterolo

Buongiorno dottori
Vorrei chiedervi un parere.
Ho 27 anni e conduco una vita sportiva con allenamenti giornalieri di mtb.
Ho ritirato le analisi che mi sono state fatte al centro Avis (sono donatore di sangue), le quali evidenziavano i seguenti valori di colesterolo:

Colesterolo totale : 230 mg/dl
Colesterolo HDL : 70 mg/dl
Trigliceridi : 87 mg/dl

Vorrei capire se i valori sono allarmanti o se posso stare tranquillo.

Grazie mille fin da ora
Mattia
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non sono allarmanti, ma non abbassi la guardia...
I valori della colesterolemia non sono normali e poichè lei è giovane faccia attenzione all'alimentazione e se non lo fà già, un pò di sport non può che farle bene.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la pronta risposta.

In famiglia mio papà ha problemi di colesterolo ed è stato operato a 46 anni di 3 bypass.
Io svolgo giornalmente allenamenti ed uscite in mountain bike, inoltre mi riguardo nel mangiare, avendo eliminato fritti, burro e grassi vegetali.

Appunto per questo non riesco a capire come mai i miei valori di colesterolo sono comunque alti.

Come è possibile?

Grazie mille
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Potrebbe essere una forma di ipercolesterolemia familiare....Se i suoi valori di colesterolo continueranno ad essere elevati nonostante l'attività fisica e il controllo alimentare (con riduzione drastica dell'introito di grassi) avrà bisogno di una terapia farmacologica mediante statina.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per la sua disponibilità.