terapia farmacologica

BUonasera dottori, vi scrivo per sottoporvi a un quesito riguardo la terapia farmacologica di mio padre.
MIo padre ha 53 anni , alto 178 x 78 kg , ed in seguito ad alcuni sintomi (dolore al petto irradiato alle braccia ) si è sottoposto ad una coronografia e successivamente gli è stato praticato un intervento di angioplastica a causa di un restringimento di due arterie.
Fino ad una decina di giorni fa la terapia è stata la seguente :
- bisoprololo 1,25 mg - una volta al dì
- cardiospirina 100 mg - una volta al dì dopo pranzo
- tareg 80 mg - una volta al di, sera
- provisacor 10 mg - una volta al dì, sera

Le ultime visite e analisi cliniche risalgono a due o tre giorni fa, dove risulta :

- colesterolo totale 194
- hdl 59
- ldl 103
- trigliceridi 135
- pressione arteriosa 140\90

In seguito a questi valori il cardiologo ha modificato la terapia come segue :
- tareg 160 mg
- provisacor 20 mg
- zetia 10 mg da assumere con il provisacor , la sera , una volta al dì.

Lo zetia è stato prescritto ai fini di abbassare i livelli di ldl, a detta del cardiologo. il medico curante avendo visionato i risultati e la terapia conseguente, ha espresso perplessità riguardo lo zetia e i possibili effetti collaterali. Attualmente nel dubbio, mio padre non sta assumendo il farmaco, .
Egli dopo l'intervento ha acquisito l'abitudine a fare delle lunghe passeggiate di un'ora al giorno per 3 o 4 volte a settimana. Inoltre non beve e non fuma se non occasionalmente.

Vi chiedo se la terapia messa a punto dal cardiologo risulta , a vostro parere idonea, e inoltre vorrei delle delucidazioni sullo zetia e i suoi effetti ... è necessario che mio padre assuma tutte queste pillole , vista la sua situazione comunque non gravissima ? UN saluto.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
In effetti le indicazioni date dal collega di base sono giuste. Solo se i tassi di colesterolo LDL permanessero al di sopra di 70/80mg ci sarebbe indicazioni al cambio di statina o all'aggiunta dello zetia o di farmaco equipollente.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, ma non ho capito... il livello di ldl è superiore a 80.... in mio padre è 103 !! , stando a quanto lei dice è d'accordo con il cardiologo... quindi mio padre deve prenderlo o no lo zetia ??
Segnala un abuso allo Staff
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto

Consulti simili su colesterolo

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia