Tiroidite hashimoto

Salve, vorrei, se possibile, un parere, circa la prescrizione dell'eutirox.

Ho scoperto di avere la tiroidite di Hashimoto in maniera del tutto casuale, un anno e mezzo fa', in quel momento il TSH era a 3.6, dopo un paio di mesi è sceso a 3.4. Dopo sei mesi era a 2.8. Senza alcuna terapia.

Gli ultimi valori risalgono a Dicembre :
TSH 4.88 (eutiroidismo 0.2 - 4.0)
FT3 3.3 (2.2 - 4.7)
FT4 12.5 (8.0 - 20.0)

Ieri mi è stato prescritto eutirox 50.

Aggiungo che a fine dicembre ho avuto un episodio di polimenorrea, ho avuto un secondo ciclo al sedicesimo giorno. La mia endocrinologa dice che, probabilmente, non è da imputare alla tiroide. Io sono comunque in attesa di una visita ginecologica.

L'ecografia di dicembre risulta normale e sovrapponibile con la precedente (di circa sei mesi fa) ma si mostra un quadro di diffusa disomogeneità.

La mia domanda è questa : sono in una condizione di ipotiroidismo sublcinico, ma prima di iniziare la terapia, che è a vita, non potrei ricontrollare i valori tra un mese o due e vedere se ci sono cambiamenti, in positivo o negativo, e poi iniziare? Avevo letto da qualche parte, proprio su questo sito, che le linee guida, suggeriscono la prescrizione di eutirox dopo valori ben più diversi dai miei attuali.

Sicuramente mi rivolgerò anche ad un altro specialista e controllerò nuovamente i valori, perché mi rendo conto che non sia una questione da sottovalutare, nel frattempo, se possibile, mi piacerebbe avere ulteriori informazioni su questa situazione.

Ringrazio anticipatamente, buona serata
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
In effetti quello che lei dice non è del tutto fuori luogo
L'indicazione ad iniziare già con questi valori la terapia sostitutiva con levotiroxina c'è soprattutto se il paziente è un gravidanza o ha avuto pregressi aborti e ha intenzione d avere una nuova gravidanza o ha valori di colesterolo alterati in modo significativo.
In altri casi si puo' aspettare e solo in caso di regressione dei valori del TSH verso l'alto (il punto soglia è 10 ma non è che si debba arrivare proprio a quel livello) è corretto iniziare la terapia

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio, Dr. Cesareo.

Io, effettivamente NON cerco una gravidanza e i miei ultimi valori di colesterolo sono abbastanza buoni.

Colesterolo tot : 170 mg/dl (50-200)
HDL : 74 mg/dl (>35)
LDL : 97 mg/dl (<130)

Non avuto ulteriori disturbi, se non stanchezza, ma sono un po' anemica (attualmente sto seguendo una terapia) e l'episodio di polimenorrea che è da indagare e verificare soprattutto che sia un caso isolato o meno.

A questo punto, credo che continuerò a monitorare i valori in periodi brevi, mi rivolgerò ad un altro specialista perché, ovviamente, non sono un medico, e mi farò consigliare nell'attesa dell'appuntamento nella struttura pubblica, in modo da riceve anche l'esenzione.

Le vorrei fare un'ulteriore domanda, la dose di eutirox, viene stabilita in base al peso del paziente?

La ringrazio ancora, buona giornata.