Sospetta Tiroidite

Salve,
vi scrivo in quanto vorrei avere un consiglio medico.

Mia madre soffre di Tiroidite di Hashimoto diagnosticata 2 anni fa che le ha sempre dato problemi di stanchezza, anemia, irritatezza, ecc. ecc. L'endocrinologo non gli ha prescritto l'eutirox in quanto secondo lui il sistema immunitario sta intaccando "la riserva" della tiroide. Probabilmente gli sarà necessaria in futuro. Le sue analisi mostravano irregolarità solo nei valori degli anticorpi e non in relazione a FT4 e FT3.

Siamo tre fratelli maschi ed il primogenito soffre di tiroidite e prende l'eutirox tutti i giorni. Il secondo fratello non ha sintomi particolari nè ha mai effettuato le analisi previste.

Io che sono il terzogenito, negli ultimi anni soffro di apatie (certe volte mi sento quasi assente, soprattutto con il caldo inoltre soffro di mancanza di concentrazione e di tutti gli altri sintomi descritti) ed ho un metabolismo non proprio efficiente (pratico sport, mangio sempre frutta e verdura e comunque devo stare attento a mantenere la linea). Inoltre, pur mangiando tutti i possibili nutrienti in alcuni periodi dell'anno devo ricorrere a degli integratori in quanto mi compaiono delle macchioline bianche sulle unghie (con gli integratori tipo Supradyn per 10 gg i sintomi vengono abbastanza mitigati). Dopo pranzo, ad esempio, ho notato che se sostituisco i carboidrati della pasta con un panino oppure solo un secondo con contorno, avverto un calo energetico vistoso. Ultimamente poi, soffro di meteorismo intestinale e a periodi prendo dei probiotici. Desidero segnalare che presento un gozzo sporgente e "a punta". Alle scuole medie ho fatto un esame per la microcitemia e mi è venuto il responso "sospetta alfa microcitemia".

La domanda è la seguente: dovendo eventualmente prendere un appuntamento per una visita specialistica quali sono gli esami dal sangue da fare?Vanno bene FT4, FT3, TSH, AbTg e AbTPo?Serve altro tipo emocromo completo? Vorrei andare dall'endocrinologo con strumenti di valutazione che possano aiutarlo già al primo appuntamento, se verranno evidenziate anomalie.
Tempo fa (1 anno e mezzo fa) avevo fatto le analisi FT4, FT3 e TSH che erano risultate normali. Le avevo fatte in concomitanza con delle prove allergiche (analisi del sangue anch'esse negative) in quanto avevo delle strane reazioni allergiche agli occhi e rinite frequente.

Eventualmente se pensa che tali sintomi possano essere riconducibili ad altre patologie, non esiti a propormi ulteriori esami (es. celiachia)

Grazie anticipatamente

Cordialmente
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente per uno screening tiroideo vista la familiarità è sufficiente dosare TSH FT4 anticopri antitiroide. Per il resto gli esami vanno prescritti dai colleghi che possono visitarla ad esempio il medico di famiglia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona