Tiroidite di hashimoto ed altre patologie correlate

Gentili dottori, quattro anni fa mi è stata diagnostica una Tiroidite cronica autoimmune, sulla base dei seguenti valori: HTG 564, TPO 71 e rapida riduzione del TSH in due giorni (da 1.32 a 0.31). L'anno successivo, con valori TSH di 6.54, mi è stato diagonticato un quadro di ipotiroidismo con prescrizione di Eutirox da 75 e 50 a giorni alterni.
All'epoca avevo eseguito anche i seguenti esami: HLA B27 con risultato negativo, Anticorpi antinucleo ANA (risultato: assenti), Anticorpi anti Citoplasma dei Neutrofili ANCA (risultato: assenti), ENA test di screening (risultato: assenti).

Contemporaneamente mi è stato diagnosticata una blefarocongiuntivite cronica di tipo autoimmune (così mi ha detto l'oculista a voce) che mi è stata trattata con antibiotici per via orale, a seguito dei quali il quadro è di molto migliorato.

Imbattendomi per caso in Internet, scopro che la Tiroidite può essere associata a numerose altre malattie di tipo autoimmune, anche gravi, e chiaramente ho appreso la notizia con apprensione. Vi è un rischio concreto di soffrire, in futuro, di patologie come l'artrite reumatoide o la miastenia gravis? O sono un'eventualità?

Eventualmente, quali controlli mi consigliate?

ps: purtroppo il mio medico di fiducia è andato in pensione e nel tempo in cui devo sceglierne uno nuovo, chiedo a Voi consiglio.

Ringrazio molto
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l individuo affetto da una patologia autoimmune è relativamente prediposto svilupparne altre. Nel suo caso la tiroidite cronica autoimmune può associarsi a diabete mellito, gastrite cronica atrofica, anemia perniciosa, anemia emolitica autoimmune, ipoparatiroidismo, vitiligine, diabete mellito tipo 1, morbo di Addison, miastenia gravis, celiachia etc. Pertanto nei pazienti con tiroidite cronica autoimmune è sempre opportuno ricercare altri segni o sintomi correlabili ad altre patologie autoimmuni eventualmente associate. Si rivolga al.suo endocrinologo di fiducia per qualsiasi dubbio. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona