Tiroidite di hashimoto

Salve, vorrei chiedere informazione sul tipo di tireotossicosi che si potrebbe instaurarsi nel corso della Tirodite di Hasmito.

Quindi, se si tratta di una forma ad ALTA CAPTAZIONE (come conseguenza di anticorpi anti TSHr,che sarebbe' simile al m.di.Basedow) o in alternativa,
a BASSA CAPTAZIONE (da liberazioni di ormoni tiroidei dalla ghiandola nel corso del processo autoimmune.

Grazie.

[#1]
Dr.ssa Francesca Garino Endocrinologo, Diabetologo 90 8 1
Buongiorno, di solito una eventuale tireotossicosi in corso di tiroidite di Hashimoto (o Hashitossicosi) si presenta come una tiroidite a bassa captazione, essendo causata da anticorpi che distruggono le cellule tiroidee e causano così l'immissione in circolo di massicce quantità di ormone che era immagazzinato nelle cellule stesse.
Proprio per questo motivo in corso di Hashitossicosi è frequente trovare in circolo elevati livelli di tireoglobulina (sostanza presente solo nelle cellule tiroidee, dove serve per la produzione degli ormoni tiroidei).

Dr.ssa Francesca Garino
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
france.garino@gmail.com