Tiroidite di hashimoto

Gentili dottori,
circa tre anni fa ho eseguito degli esami di controllo tra cui ecografia alla tiroide, ormoni tiroidei ed anticorpi anti-tireoglobulina ed anti-tireoperossidasi. I valori ematici sono risultati nella norma, ma all'eco il parenchima ghiandolare appariva finemente disomogeneo ed era presente un micronodulo. Così il medico mi ha consigliato di ripetere gli esami del sangue e l'ecografia ogni 12 mesi.
L'ultima ecografia (risalente a giugno 2013), ha evidenziato una ghiandola di volume ed ecogenicità normale, con ecostruttura finemente disomogenea; e [riporto letteralmente] al polo inferiore del lobo destro un micronodulo/pseudomicronodulo di 3,5x4,7x6mm, in paraistmica destra un micronodulo/pseudomicronodulo ipoecogeno di 3,3x3,6x4,5mm. Diagnosi: possibile tiroidite, mocronoduli/pseudomicronoduli tiroidei. In questa occasione il TSH era normale (2,87).
A febbraio il mio medico di base mi ha consigliato di ripetere gli ormoni tiroidei e gli anticorpi anti-tiroide, a causa di alcuni sintomi che tutt'ora presento: stanchezza continua, difficoltà di concentrazione e memoria, alterazioni dell'alvo (gonfiore, stipsi alternata ad episodi di diarrea e dolore addominale) ed un improvviso ed inspiegabile aumento di peso (7kg in due mesi). Riporto i risultati:
-FT3: 2,94
-FT4: 1,02
-TSH: 2,47
-Anti-TG: 1794,0 (vn 0,0-115,0)
-Anti.TPO: 76,6 (vn 0,0-34,0)
Il mio medico mi ha quindi detto di ripetere i valori tra sei mesi. Nel frattempo questi sintomi continuano, mi sento sempre stanca e non riesco a perdere peso nonostante abbia incrementato l'esercizio fisico e mi sia messa a dieta. Non so più come vestirmi perché tutti i pantaloni che ho non mi si chiudono. Ci tengo a precisare che la mia alimentazione è sempre rimasta invariata e molto sana. Assumo fermenti lattici per cercare di regolarizzare l'intestino e diminuire il gonfiore, ma non avverto miglioramenti.
Segnalo che ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale yaz, non so se questo possa influire, ma sono portata a credere di no, dato che i sintomi sono rimasti gli stessi sia prima della sospensione che dopo.
Vorrei chiedervi se nel mio caso, visto il TSH normale, sia da escludere l'origine tiroidea dei miei sintomi, e se potrebbe essere indicata l'assunzione di Eutirox. Conosco diverse persone con Tiroidite di Hashimoto e TSH normale a cui è stato prescritto il farmaco a basse dosi a causa di sintomi come grande stanchezza. Il mio medico di base ritiene che nel mio caso Eutirox non sia indicato. Su internet leggo che gli endocrinologi hanno pareri discordanti su questo aspetto, anche alla luce di recenti ricerche. Potrei avere il vostro consiglio?
Grazie per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo col Suo medico di base.
Sulla scorta dei dati di laboratorio, sembrerebbe trattarsi di una Tiroidite di Hashimoto, con normale funzione ghiandolare.
Al momento pertanto, non sembrerebbe esserci correlazione con i sintomi riferiti, ne' in questi casi e' indicata terapia con la Tiroxina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia