Valori colesterolo

Salve a tutti, sono un ragazzo di 24 anni, altezza 174 cm e peso 63, non fumo e non bevo e ho una dieta abbastanza sana (consumo regolarmente frutta verdura e legumi), molto raramente fritti e alcol, ma non faccio molta attività fisica aerobica, più che altro anaerobica.
Ho da poco effettuato delle analisi complete del sangue ed è risultato tutto nella norma a parte i seguenti valori: Colesterolo totale 225 mg/dl , colesterolo hdl 47 mg/dl(questo ok) , trigliceridi 102 mg/dl(questo ok), calcio 10,40 mg/dl (valore max di riferimento 10,20) potassio 3.30 mg/dl (valori di riferimento minimi 3.50).
A detta del medico che mi ha fatto gli esami non c'è da preoccuparsi particolarmente, solo che non capisco come mai ho questi valori alti di colesterolo nonostante conduca una vita abbastanza sana, per questo gradirei anche un vostro parere. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Oltre alle cause dietetiche vi sono le disendocrinopatie, fattori costituzionali, etc.
Sarà utile una dieta a basso tenore di grassi (se già non la segue) ed eventualmente un controllo specialistico.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it