Soffro di ipercolesterolemia

Spero di essere nella sezione giusta. Volevo porre una domanda.
Soffro di Ipercolesterolemia, ho i valori del colesterolo "cattivo" alti.
Il mio dottore dice che è una cosa ereditaria, in effetti anche mio papà ha lo stesso problema.
Fisicamente sono normo peso per la mia altezza e faccio una vita tutt'altro che sedentaria.

Volevo chiedere una volta per tutte un consiglio sulla mia alimentazione.
Mi potreste indicare per ogni pranzo della giornata (colazione, pranzo, cena) quali sono gli alimenti consigliati per evitare un aumento dei valori?

Posso brevemente dire che, attualmente consumo per:

Colazione: Thè, fette biscottate di grano saraceno, fette integrali o con fibre, un pò di marmellata e miele.

Pranzo: Primo in bianco o con pomodoro, carne magra rossa e bianca o pesce, verdura e frutta

Cena: Carne magra, se non l'ho mangiata a pranzo, pesce, verdura, frutta.

A metà giornata mangio uno yogurt magro e alcune volte delle mandorle.

Certo, ogni tanto mi concedo pure quanche extra (pizza, grigliata, gelato, dolci)....ma moderatamente e raramente.

Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

vedo che osserva già delle regole alimentari molto attente e corrette.

Ridurre o eliminare alimenti grassi, evitare fritti e fritture, consumare fibra alimentare come verdure, frutta, prodotti integrali e praticare attività motorie è già utilissimo ed efficace.

In alcuni casi, purtroppo, tutto questo può non bastare e mi riferisco alle iperlipemie familiari.

Per un ulteriore approfondimento Le allego un link, spero interessante:

https://www.medicitalia.it/salute/scienza-dell-alimentazione/11-colesterolo.html

Non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Egr. dott.,

la ringrazio per la sua cortese risposta e per i suoi consigli.