Eccessivo dimagrimento

Nel 2004 mi è stata asportata la tiroide e ho cominciato a prendere Eutirox 75. Dopo qualche tempo il valore del Tsh è aumentato ed il medico curante mi ha fatto passare ad Eutirox 100; nel mese di maggio di quest'anno il Tsh è all'improvviso balzato a 8 per cui sempre il medico mi ha fatto passare a 125.
Ora i valori sono normali però in un paio di anni ho perso circa 20 chili, passando da 78 a 56 kg ed il peso a poco a poco continua a scendere. Nelle ultime analisi effettuate la creatinina è salita a 1.46 ( non avevo mai fatto controlli in relazione ad essa precedentemente), il colesterolo totale è 267 e l'HDL 92 e l'HCT 33,1. Di recente siccome avevo dolore al petto ho fatto la gastroscopia ed è risultato che ho incontinenza del cardias, ho fatto pure l'ecografia all'addome superiore ed inferiore e tutto era a posto.
Il medico curante mi dice che la perdita di peso può essere dovuta a motivi psicologici perche un paio di anni fa ho avuto un grave lutto. Ma io non ne sono convinta. Cosa posso fare? Quali controlli effettuare? Chi consultare? Ci sono dei periodi in cui ho pochissimo appetito. Sono anche un po' stitica, mentre fino a due anni fa non lo ero. Saluto e ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
fra le cause del dimagrimento,
fatto salvo il distiroidismo (attualmente compensato, come lei dice),
prima di addebitarlo a cause psicologiche (da ridotto apporto ==> lei dice <<Ci sono dei periodi in cui ho pochissimo appetito>>)
vanno escluse enteropatie (malassorbimenti) e disturbi della funzione pancreatica,
o altri disturbi della sfera gastroenterologica.

Le consiglio pertanto un approccio gastroenterologico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ho già prenotato, che saranno effettuate a breve, una visita endocrinologica ed una gastroenterologica; inoltre fra alcuni giorni mi sottoporrò ad una una visita nefrologica per il valore alto della creatinina.
Ma il forte fastidio al petto può essere causato dall'incontinenza del cardias? Ed è normale che, dopo un mese di cura con peridon due volte al giorno ( prima dei pasti principali) e un gastroprotettore la sera, non debba prendere più alcuna medicina?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
l'incontinenza del cardias, problema di frequente riscontro per noi endoscopisti, è, nei fatti, un difetto anatomico-funzionale,
e, in quanto tale,
non guarisce.

Tempi, qualità e durata della terapia vanno gestiti in maniera elastica,
In base a quanto manifesta il/la paziente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore, allora le medicine indicate posso continuare a prenderle? O hanno brutti effetti collaterali? Qualcuno mi ha consigliato di prendere Gaviscon dopo aver mangiato. E' un farmaco più utile per il mio problema?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È utile, come lo è il Domperidone.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore, mi sono già sottoposta a visita gastroenterologica e il medico mi ha prescritto diversi esami di laboratorio e la colonscopia. Ma mi ha detto di ripetere anche la gastroscopia per capire perchè le medicine prese non hanno fatto effetto ed io in relazione a questo sono molto perplessa perchè la gastroscopia l'ho fatta solo da due mesi. Perchè dovrei rifarla?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non me lo chieda: rimango perplesso anch'io.
[#8]
dopo
Utente
Per favore chiedo una risposta urgente.
Ho fatto la colonscopia, ma è tutto a posto.
Ho fatto diverse analisi
i valori che non vanno sono:
la creatinina 140 (val.0,5-1,2)
proteine totali 5,5 (6,4-8,7)
transferrina 176 (200-400)
calcio 8,50(8,60-10,20)
fattore reumatoide 22,5 (0,0-14)
IGM 253 ((40-230)
Fibrinogeno 477(180-350)
Ferritina 1328 (13-150)

HGB11.5 (12-16)
HCT34,7 ((35-48)MPV11,2(7-11)
Albumina43,8 (53,0-66,0)
Alfa1 3,9 (1,2-3,5)
Gamma 19,9 (10-19,5)
Proteine totali 5,7 (6,40-8,70)
Inoltre il TSHall'improvviso è balzato a 7,86 (0,27-4,20)
io prendo l'eutirox 125 per 6 giorni e 100 il settimo giorno.
Dopodomani dovrei fare la tac all'addome e al torace con e senza contrasto per sospetta emolinfopatia, ma con questi valori (mi pare che la creatinina sia alta e quindi non so i reni come funzionano) è consigliabile farla con contrasto?
Inoltre con la ferritina così alta cosa dovrei fare?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la TC deve consultarsi con il radiologo che effettuerà l'esame.

Per comprendere il perchè della Ferritina così alta,
occorre attendere l'esito di questi accertamenti in corso,
in quanto essa è espressione di vari quadri patologici.

Cordialmente