Ultimamente ho spesso un abbassamento di voce e la sensazione di avere un pò di tosse

Buongiorno,

chiedo gentilmente l'interpretazione su qualche valore che mi sembra leggermente alterata.

Globuli Bianchi 4,8 mig/mmc (4,8 - 10,8)

PCT 0,09 % (0,10 - 1,00)

Colesterolo 240 (120 - 200)

Ferritina 23 ng/ml ( 11 - 307)

Principalmente ho fatto le esami per controllare la tiroide, che sembra a posto (TSH 1,819 microU/ml (0,340 - 5,600)

Ultimamente ho spesso un abbassamento di voce e la sensazione di avere un pò di tosse (che poi non è proprio tosse) Premetto che ho i noduli sulle cordi vocali a cui avevo fatto terapia (col logopedista) qualche anno fa e da allora non ho più perso la voce. Forse anche perchè non insegno più nelle classi grandi.

Volevo chiedere se fossi utile fare altri esami alla tiroide o se questo valore vuol dire che è tutto a posto?

Ringraziandovi in anticipo per una risposta

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
oltre all'ipercolesterolemia che prevederebbe un tentativo di correzione con dieta ipolipidica ed una ferritina bassa che meriterebbe una verifica con sideremia ed emocromo,
le consiglio di verificare se i suoi episodi di tosse e raucedine possono rientrare fra quelli che vengono definiti "sintomi atipici" del reflusso gastroesofageo.

Ne parli con il curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, in settimana andrò dalla dottoressa.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni