Emocromo anomalo in individuo anziano

Salve,
siamo mamma e figlia e scriviamo per nostro padre/nonno, di 84 anni, sano, senza nessuna malattia pregressa, in forma fisica, che assume cardioaspirina da 5 anni (senza effettivi problemi di circolazione) e mezza pastiglia per la pressione al giorno. Unico problema: gambe e piedi molto gonfi da qualche mese.

Abbiamo ritirato le analisi del sangue e sono stati riscontrati i seguenti valori:

Eritrociti 2.12 - bassi
Emoglobina 8.8 - bassa
Ematrocito 24.6 - basso
Volume eritrocitario medio - 116 alto
Contenuto medio di emoglobina - 41.5 alto
Concentrazione media di emoglobina - 35.8 normale
Piastrine 148 - normale
Volume piastrinico medio 11.7 - normale

Leucociti neutrofili linfociti monociti basofili: nella norma
Eosinofili 0.9 - bassi
Colesterolo, trigliceridi: nella norma
AST e ALT: nella norma

Il medico curante ha prescritto una colonscopia con bollino verde, che verrà eseguita al più presto. Nel frattempo volevamo sapere se il quadro che emerge dalle analisi è così serio o se non potrebbe essere piuttosto un'anemia senile o da farmaci.

Vi ringraziamo,
E e R
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un forte stato anemico e bene ha fatto il vostro medico a far fare una colonscopia; non sono valori che possono dipendere dall'età , per un certo "rallentamento midollare". C'è una perdita di sangue e va scoperto da dove. Utile anche il test di sangue occulto nelle feci, se non già fatto

Un saluto

A. Baraldi