Problemi tiroiedei?

buongiorno, sono un ragazzo di 33 anni: da parechi anni soffro di una sorta di "stanchezza cronica" per cui mi sento sempre stanco e affaticato anche quando dormo più di 8 ore. Spesso mi brucia la gola, soprattutto dopo sforzi o attività fisica anche se bevo molto e di notte mi sveglio a bere perchè mi sento "la gola secca", mentre durante il giorno sono spesso teso e ho le mani sudate. Qualche anno fa, in inverno, mi sono ammalato due volte consecutivamente di faringite. Nella zona della tiroide sento al tatto come una "pallina" e anche lateralmente nel collo: da piccolo mi dicevano che ero un pò "linfatico". Il mio medico di base mi ha fatto fare gli esami del sangue e i valori sono nella meida, i risultati sono questi: glicemia 85, AST (GOT) 23, ALT (GPT) 30, colesterolo totale 209, trigliceridi 91, colesterolo HDL 70, tireotropina (TSH 3° generazione) 2,12. La mia stanchezza potrebbe dipendere dall' ipotiroidismo? e i linfonodi ingrossati cosa possono significare? Volevo sapere che esami mi consigliate di fare e a che specialista rivolgermi? grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il valore del TSH, non vedo elementi per ipotizzare un ipotiroidismo.
Su eventuali nodularita' evidenziabili al collo, se il Suo medico curante lo ritenesse opportuno, potrebbe essere utile effettuare anche un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia