Il colesterolo è sceso dal canto suo

Buongiorno,
innanzi tutto vi ringrazio per il servizio reso.
Vi spiego la situazione di mio padre: a gennaio li avevano diagniosticato una occlusione branca venosa all'occhio sinistro, i medici li hanno fatto fare molti esami fra cui esami del sangue, thc ( penso si chiami così) e moltri altri allo scopo di accertarsi che non si trattava di malattie gravi come tumori o malattie autoimmuni. Dai risultati degli esami si evinceva che l'unico problema era il colesterolo alto, niente di preoccupante. Ora ha rifatto gli esami del sangue, il colesterolo si è abbassato ma l'unico dato distorto sono i globuli bianchi a 3.50 mentre prima erano a 4.68, anche se non riesco a capire il perchè, dato che leggendo la formula leucocitaria, i parametri di essa rientrano nell'intervallo di riferimento ( ovviamente, non essendo un medico non ci capisco niente!).Il colesterolo è sceso dal canto suo. La mia domanda è la seguente: è possibile che nonostante tutti gli esami che i medici prescrivono quando viene diagnosticata una occlusione branca venosa non sia stata trovata una malattia grave ( non mi ricordo quali esami ha fatto sicuramente esami del sangue completi e thc), e un'abbassamento dei globuli bianchi di questa entità in pochi mesi è un segnale che deve all'armare oppure può essere anche solo una cosa passeggera dovuta allo stress? Vi ringrazio molto
Buona giornata
[#1]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Quando i valori delle analisi variano in breve tempo consiglio sempre di ripetere il prelievo presso un altro laboratorio.

Dott. Ugo Miraglia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La ringrazio dottore. Scusi se me ne approfitto della sua pazienza. Le invio le risultanza dei due esami:
esame 26/01/2012 esame 06/07/2012
glucosio 85 83
creatina 0.9
colesterolo totale 259 222
colesterolo hdl 41 33

colesterolo ldl 185 135
trigliceridi 154 198
s- asat 27 27
s- alat 35 36
globuli bianchi 4.38 3.50
globuli rossi 4.98 4.66
emoglobina 15.7 14.8
ematocrito 45.7 42.3
volume cellulare medio 91.7 90.8
contenuto cell medio 31.6 31.7
concentrazione cell media 34.4 34.9
distribuzione volum rbc 13.3 13.2
piastrine 170 149
distribuzione volum plt 16.8 17.3
formula leucocitaria
neutrofili 50 42.5
linfociti 37.3 42.7
monociti 7.7 9.1
eosinofili 4.6 5.2
basofili 0.3 0.6
neutrofili 2190 1487
linfociti 1633 1494
monociti 337 318
proteina c reattiva < 0.10
s- psa 1.13
valore basale 16.1 13.4

Mi scusi se mi sono dilungato, inoltre volevo specificare che in seguito al riscontro di una occlusione branca venosa all'occhio sinistro è stata effettuato un otc, in seguito al quale è stata riscontrata l'occlusione ma sono state escluse altre malattie di cui l'occlusione sarebbe potuto essere il segnale. Le chiedo se gentilmente potrebbe dirmi se questa situazione è preoccupante, fermo restando che ovviamente è già stata prenotata una visita dal medico di base e dallo specialista.
La ringrazio
Buona serata
[#3]
Dr. Ugo Miraglia Cardiologo 1.1k 25
Preoccupante no , ma va tenuta sotto controllo. Cari saluti