Transaminasi alte

Salve,

Le chiedo gentilmente un consulto in merito ai risultati delle ultime analisi effettuate che hanno riscontrato un valore di ALT/GPT di 87. Sono un ragazzo che ha una vita molto attiva, sport almeno 5 volte a settimana, tra attività aerobica e anaerobica. Non fumo, non bevo, alimentazione molto controllata e bilanciata, no fritture e limitati grassi saturi, molte carni bianche, molto latte scremato, uova, molta frutta e verdura, no integratori. Sono donatore di Sangue da oltre 12 anni, in media 2 volte all'anno, Nell'ultima visita non mi è stato consentito di donare in quanto risultava un valore di HGB di 13,2 che è al di sotto del valore minimo richiesto. La dottoressa che mi ha visitato si è meravigliata poiché controllando la serie storica dei dati questi evidenziavano un HGB mai al di sotto di 15. Questi i valori: HGB 13,2 ; HCT 38,8; RBC; 4,36; MCV 88,8; MCH 30,2; MCHC 34; FERRITINA 85,4 ; COLESTER. 140; TRIGLICERIDI 57;
PROTEINE TOTALI 6,2; SIDEREMIA 72; Creatinina 1,02; GLICEMIA 69; ALT/GPT 87.
L'unico dato che è stato evidenziato con una certa importanza è stato il valore delle Transaminasi appunto. Preciso che nell'ultimo periodo non ho avuto ne calo di peso e ne difficoltà digestive o dolori di fegato o altro. L'unico fatto di una certa importanza è che nell'ultimo mese lamento un eccessivo affaticamento alle gambe, forse dovuto ad un sovrallenamento. Sento da fermo le gambe pesanti e doloranti, sento spesso l'esigenza di sedermi, mentre in allenamento i sintomi non li avverto ed è per questo che ho ridotto di poco gli allenamenti.
Grazie per l'eventuale risposta e le auguro Buon Lavoro. Fabio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le cause dell'elevazione della GPT possono essere molteplici,
tra queste la Mononucleosi od un recente esercizio fisico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it