Ferritina alta..

Buongiorno.
Vi contatto per chiedervi un parere sui miei valori di ferritina.
Premetto che ho 30 anni peso 70 Kg e sono alto 171 cm.
Non fumo non bevo e pratico sport regolarmente.
Da un anno sono diventato donatore Avis e nelle analisi della prima donazione tutti i valori erano nella norma tranne la ferritina a 375 ng/ml.
Ripetendo esami e donazioni un mese fa la ferritina era a un valore di 307.
Il medico Avis mi ha consigliato donazioni trimestrali e un eventuale test emacromatosi.
Tramite il mio medico curante ho fatto ulteriori analisi e questi sono i risultati:

Sideremia 83 ugr/dl
Ferritina 242 ng/ml
Transferritina 238 mg/dl

Dai valori di riferimento questi parrebbero a posto.
Posso, a vostro graditissimo parere ,stare tranquillo o consigliate eventuali indagini?
La ferritina alta puo' essere determinata da un eccesso di proteine nella dieta o da un eccesso nel consumo di agrumi (bevo tutti i giorni il succo di un limone)??
Grazie mille e saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'apporto di acido ascorbico (contenuto negli agrumi) all'organismo ha un ruolo nell'elevazione della ferritina,
ma vi sono anche altre e svariate cause che andrebbero esluse;
ciò è possibile attraverso un corretto inquadramento clinico da parte del suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it