Chiarimenti colesterolo

Nel mese di novembre ho eseguito l'esame del colesterolo, dal risultato si evince un colesterolo un po elevato (253 mg/dl ) valore di riferimento fino a 200. In questi giorni ho ripetuto l'esame in un altro laboratorio con i seguenti risultati: colesterolo tot 237 (nella norma perchè questa volta il valore max è 240 altrimenti sarei ancora fuori limite), HDL 46 ,LDL 162, trigliceridi 141. La mia domanda è: il valore massimo è 200 o 240 ? ma principalmente vorrei sapere se vanno bene. grazie anticipatamente
Franco Belmonte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le premetto che a volte possono variare i range fra i vari laboratori,
ma ritengo più utile risponderle che valori ricompresi fra 200-249 mg/dl
depongono per una iercolesterolemia lieve,
pertanto occorrerà sicuramente intraprendere attività fisica, abolire il fumo e correggere la dieta in senso ipolidico.

Ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it