Valore gamma

Salve, premetto che sono un militare ed ho prestato servizio in Kosovo da fine 2011 fino a maggio 2012, ad oggi sono in ottima salute, non bevo e non fumo ma per due volte ho ripetuto l'analisi del sangue tra settembre ed ottobre ed il valore gamma è risultato di poco sopra il range 16.00% - 18.80% la prima volta è 19.9%(in un laboratorio convenzionato) la seconda volta 20.5% (in ospedale).
In effetti il valore è di poco sopra la soglia, scrivo questa mail perché il mio medico di base mi ha tranquillizzato mentre il medico militare è molto più pignolo.
Volevo solamente sapere qualche delucidazioni in merito.
Anticipatamente grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come saprà,
le immunoglobuline (anticorpi) sono chiamate gamma-globuline (per via della conformazione a Y) ed il loro aumento è legato ad un quadro clinico che ha impegnato il sistema immunitario.
Si può fare un dosaggio individuale delle varie classi di Immunoglobuline.

Il valore delle gammaglobuline aumenta ad esempio nelle patologie epatiche, nelle infezioni, malattie connettivali, etc.

Deve quindi relazionarsi con un medico di sua fiducia per un percorso clinico chiarificatore.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it