Grasso addominale

Buongiorno.
Ho 50 anni, peso 76 kg e sono alto 176 centimetri. Ho avuto sempre il problema di accumulare grasso sull'addome, fianchi e pettorali. Anche facendo attivita' fisica, lunche camminate a passo sostenuto 3 /4 volte a settimana della durata di 2/3 ore non riesco a ridurre il girovita, lo noto sulla cinta dei pantaloni e si accentua quando sono seduto. Ho un'alimentazione regolare, colazione la mattina, ore 7, con latte e caffe' con tre fette biscottate e una banana, ma non sempre, durante la mattina 1/2 caffé, pranzo un piatto di pasta circa 100 grammi senza esagerare nei condimenti, contorno insalata/verdure e poco secondo, la sera contorno accostando proteine varie a rotazione. Sia a pranzo che cena un bicchiere di vino e caffé, qualche volta dolce, durante la giornata cerco di bere molta acqua. Cosa devo fare per ridurre la pancia e finchi? Dalle analisi non risultano valori fuori norma tranne il colesterolo compreso tra 200 e 250.
Grazie in anticipo del tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dal Suo scritto emerge la descrizione di un biotipo "androide" (maggior localizzazione del grasso
sull’addome, il tronco, il dorso e la zona sottoscapolare), diffuso prevalentemente nel sesso maschile.

Nonostante segua un regime alimentare direi quasi corretto, il risultato desiderato potrebbe non arrivare mai se non si quantifica l'introito energetico della Sua dieta ed il Suo dispendio energetico giornaliero.

Se davvero desidera ottenere un corretto e mirato dimagrimento, è necessario affrontare una valutazione medico-dietologica, al termine della quale potrà essere prescritta una dieta ipocalorica-ipolipidica utile anche a normalizzare i valori del Colesterolo.

Per un ulteriore approfondimento, Le allego il link del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Dott. Marcolongo la ringrazio per la risposta.
Ho sempre avuto problemi di grasso addominale, anche da ragazzo, puo' dipendere dal cortisolo? Puo' essere utile fere delle analisi specifiche?
Grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente no.

Come già detto (#1), si tratta di una localizzazione congenita.

Cordiali saluti.