Grasso addominale con peso normale

Salve, ho 36 anni, sono alta 160 cm e peso 53 kg.
Sin da quando ero bambina presento una pancia prominente (come se fosse un palloncino) pur essendo sempre stata magra, anzi con gambe e braccia alquanto sottili. Non me ne sono mai fatta un problema, finchè osservando gli altri con più attenzione ho notato che generalmente gli altri, anche quelli in sovrappeso, presentano una pancia proporzionata al proprio peso. Fino a poco tempo fa ero convinta che la causa fosse il gonfiore addominale dovuto a meteorismo e ho iniziato ad assumere regolarmente carbone vegetale a fine pasto. Dato che non ho ottenuto grossi risultati sono passata al dimeticone, ma neanche in questo caso ho ottenuto dei risultati.
Ho quindi iniziato a supporre che si possa trattare di grasso addominale e più specificamente viscerale, dato che pizzicando la pancia non mi sembra che ci sia particolare spessore tra la pelle e i muscoli, bensì che il grasso sia tutto "all'interno" (chiedo scusa per i termini poco medici). La pancia come dicevo sembra un palloncino, gonfia e tesa e non "appesa" (non ci sono pieghe di grasso). Oltre ad una questione estetica, sono in pensiero per la mia salute perchè anche mio padre, scomparso a 58 anni per un infarto, ha sempre mostrato questa conformazione fisica: magro (con delle gambe davvero sottili) ma con una pancia gonfia e sproporzionata rispetto al fisico, al punto da costringerlo a comprare pantaloni conformati. Anche diverse zie, sorelle di mio padre, presentano la stessa caratteristica, sebbene non ai suoi livelli. Io ho sempre curato molto l'alimentazione, mangio poco e spesso, mai carboidrati a cena, niente alcolici e bevande gassate... Da quando poi ho preso consapevolezza di questo problema sono stata ancora più attenta, ma nonostante i sacrifici (a volte sono davvero affamata perchè mangio meno carboidrati che posso) nulla sembra rimuovere o quanto meno ridurre la pancia. Posso aggiungere che le mie analisi del sangue sono perfette (a parte il fatto che sono microcitemica a causa della talassemia minor), non ho mai fumato e che conduco una vita piuttosto sedentaria. Ma anche quando facevo sport la pancia era sempre lì...
Cosa posso fare per ridurla? Ci sono degli accorgimenti e degli alimenti da evitare o assumere? So che il grasso viscerale è pericoloso per la salute e visti i miei trascorsi familiari (in famiglia ci sono anche casi di diabete e ipertensione) vorrei agire adesso. Grazie per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la descrizione corrisponde al cosiddetto biotipo "androide" (potrà leggere qualcosa a riguardo in questo articolo https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html ).

Una valutazione diretta dell'area interessata (addome in toto!) e della composizione corporea (massa grassa e massa magra) è la soluzione da adottare per decidere come affrontare la problematica.

Prego.

Cordiali saluti.