Valori glicemia

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni. La mia dottoressa, sospettando che potessi essere diabetico mi ha prescritto delle analisi che hanno dato i seguenti risultati:
GLICEMIA:
BASALE: 81 mg/dl
2h DOPO COLAZIONE: 84 mg/dl
I valori di riferimento indicano GLICEMIA BASALE >126: diabete; GLICEMIA A 2 ORE DAL CARICO >200 diabete
Al che mi sono tranquillizzato pensando di rientrare nei valori. La dottoressa però mi ha detto che il valore glicemico dopo colazione non è normale e che indica che ho comunque problemi di glicemia e che sono a rischio diabete. E mi ha detto di ridurre il consumo di carboidrati o comunque fare una dieta equilibrata.
Sinceramente ci ho capito poco. I valori io li leggo bassi, non alti. Perchè sono a rischio diabete? Sinceramente la spiegazione della mia dottoressa non mi ha convinto. Potreste darmi qualche chiarimento in più?
Grazie mille
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Sinceramente non concordo con la sua dottoressa.

Il valore basale è nella norma.
Il valore glicemico dopo 120' va verificato dopo test da carico orale di glucosio più che empiricamente con una colazione!

Ciò non toglie che in assoluto sia corretto <<ridurre il consumo di carboidrati o comunque fare una dieta equilibrata.>>

Prego

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su diabete

Altri consulti in diabetologia