Valori glicemia

Buonasera, sono un ragazzo di 31 anni. La mia dottoressa, sospettando che potessi essere diabetico mi ha prescritto delle analisi che hanno dato i seguenti risultati:
GLICEMIA:
BASALE: 81 mg/dl
2h DOPO COLAZIONE: 84 mg/dl
I valori di riferimento indicano GLICEMIA BASALE >126: diabete; GLICEMIA A 2 ORE DAL CARICO >200 diabete
Al che mi sono tranquillizzato pensando di rientrare nei valori. La dottoressa però mi ha detto che il valore glicemico dopo colazione non è normale e che indica che ho comunque problemi di glicemia e che sono a rischio diabete. E mi ha detto di ridurre il consumo di carboidrati o comunque fare una dieta equilibrata.
Sinceramente ci ho capito poco. I valori io li leggo bassi, non alti. Perchè sono a rischio diabete? Sinceramente la spiegazione della mia dottoressa non mi ha convinto. Potreste darmi qualche chiarimento in più?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non concordo con la sua dottoressa.

Il valore basale è nella norma.
Il valore glicemico dopo 120' va verificato dopo test da carico orale di glucosio più che empiricamente con una colazione!

Ciò non toglie che in assoluto sia corretto <<ridurre il consumo di carboidrati o comunque fare una dieta equilibrata.>>

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it