Ecografia addome superiore e inferiore e tessuti molli

Buonasera mio suocero di 78 anni ha effettuato la scorsa settimana una ecografia dell' addome superiore e inferiore ed ecografia dei tessuti molli. Ha eseguito questa ecografia sia per disturbi legati al meteorismo intestinale ( quali digestione lenta ed abbondante missione di aria ) ma anche per una anomala concentrazione di grasso addominale risultata sospetta al medico . Il referto dell' ecografia dice :esame parzialmente ostacolato da abbondante interposizione di meteorismo intestinale. Il fegato ha dimensioni modicamente aumentate ,margini arrotondati ,ecotessitura lievemente iperecogena , epatopatia ad iniziale impronta steatosica. La colecisti non contiene calcoli e le vie biliari non sono dilatate. Il pancreas nelle porzioni visualizzabili ha dimensioni e ecogenicità regolari. La milza ha dimensioni nei limiti della norma ed ecostruttura omogenea. I reni presentano dimensioni regolar, il parechima ha normale spessore , ha sinistra si rileva una formazione iperecogena a tenue cono di ombra distale al quarto medio compatibile con litiasi di circa 4 mm di diametro. Non si osservano segni di dilatazione delle vie escretrici . L'aorta addominale non è visualizzabile . La vescica ben distesa ha pareti prive di grossolane aggetti endolumiali . La prostata ha dimensioni aumentate , misura circa 49*40 ed ecotessitura disomogenea , la porzione craniale misura circa28 mm di diametro. Ai quadranti addominali tra ipocondrio e regione lombare si evidenzia nella compagine dei tessuti molli formazione ipoecogena di circa 4, 8 cm di diametro con scarsi segnali di vascolarizzazione al color dopler compatibile con lipoma . Secondo il medico di base di mio suocero non si tratta di nulla di preoccupante però io vorrei dei chiarimenti da parte vostra.
cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo con il curante.
Litiasi renale, fegato grasso, lipoma sottocutaneo,
sono situazioni benigne e curabili.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera, effettuando una ricerca in rete ho letto che il fegato grasso può evolvere in una cirrosi epatica . Siccome mio marito e abbastanza preoccupato vorrei sapere :
-quante possibilità ci sono che in un uomo con diabete mellito di tipo 2 da dieci anni il fegato grasso possa evolvere in cirrosi epatica?
-vorrei sapere che cosa sia la litiasi renale

grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Litiasi renale = <<a sinistra>> calcolo di <<4 mm di diametro>>.

<<ho letto che il fegato grasso può evolvere in una cirrosi epatica>>,
posso dirle che è quantomai improbabile che una <<epatopatia ad iniziale impronta steatosica>> evolva in cirrosi.

Quello che suo marito dovrà fare è curare il suo diabete e correggere la sua dieta in senso ipolipidico, in quanto la steatosi iniziale è un processo reversibile.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore , siccome nel precedente consulto ha detto che la litiasi renale è un calcolo e quindi a preposito di questo vorrei chiederle
-La litiasi renale essendo un calcolo può essere operato?
-se si una litiasi renale di 4 mm necessita di una operazione?
- vorrei sapere che cosa è un lipoma ?
-il lipoma può essere operato anche esso ?
mio marito per curare il diabete assume: rampril, lobrov, metfonorm , atenolo.
grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un piccolo calcolo può essere espulso => utile consulenza urologica.
Un lipoma è una raccolta di grasso, se procura fastidio può essere enucleato.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Buonasera dottore , quindi lei mi dice che la litiasi può essere espulsa senza bisogno di intervento chirurgico? grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia è possibilista sull'esistenza del calcolo:

<<tenue cono di ombra distale al quarto medio ==>>compatibile<== con litiasi di circa 4 mm>>

e l'espulsione non è matematica nè obbligata.

Prego
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
vorrei sapere se il lipoma di quattro centimetri deve essere operato
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Va valutato insieme (chirurgo+paziente)
e come le ho scritto,
"... se procura fastidio può essere enucleato."