Sospetta litiasi biliare

Salve, complimenti e grazie per il servizio che offrite,
In parole povere è da 2 anni circa che soffro di ricorrenti coliche post prandiali e non,
il dolore è localizzato nella zona della colecisti, tanto è che un medico del PS 4-5 anni dietro mi aveva diagnosticato un calcolo biliare, ho eseguito terapia con deursil per 4 mesi circa poi visto beneficio ho smesso. Come dicevo da 2 anni ad oggi sono ritornati ed aggravati i sintomi,al punto che nel giugno scorso mi sono ricoverato per togliere la colecisti.Ma all'esame ecografico e ad una tac con mdc non risultavano calcoli, quindi si è fatta una gastroscopia con esiti positivi di helicobacter, gastrite, duodenite ed ernia iatale con reflusso, quindi attribuendo i miei disturbi a ciò ho intrapreso le terapie prescritte.
ora ad 1 anno dalla gastro ancora ho problemi ho ricorrenti coliche che attenuo facendomi docce calde, tra l'altro tutto l'iter di questi disturbi mi ha portato un calo di peso di circa 20 kg.
Ieri ho fatto delle nuove analisi consigliate da un medico mio amico, è ci sono dei valori fuori norma che potrebbero spigare una probabile litiasi della colecisti FANGO BILIARE che potrebbe provocare pancreatite e giustificare i miei sintomi dolorosi e di malassorbimento.
trascrivo qui sotto solo i risultati fuori norma ed il relativo range del laboratorio:
V.E.S 1° ora 25 mm range 1 -14
PCR 20,6 mg/l range 0-5
HDL 49 mg/dl range >60(buono) 41-60 (rischio moderato) <41(rischio alto)
Lipasi 16 u/l range 21-67
Globuli bianchi 11,24 10^3/ul range 4.00-8.00
neutrofili 74,1 % range 50.0-70.0 VALORI assoluti 8.33 range 2.00-7.00
linfociti 18.4 % range 20 - 40
Presenza di leucociti e micro ematuria nelle urine
esame feci : presenza di amido, fibre carnee, flora idofila
Protidogramma elettroforetico
alfa-2-globuline 4,4 % range % 1.5-4.0
beta-1-globuline 6.4 % range % 7-15
alfa-2-globuline 0.78 g/dl range g/dl 0.54-0.78
beta-1-globuline 0.45 g/dl range g/dl 0.72-1.12
in fine il breath test Positivo anche dopo la terapia antibiotica di 7 mesi fà.
Pensate che queste alterazioni possano giustificare i sintomi il calo di peso e quindi la litiasi della colecisti?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ci sono dei valori fuori norma che potrebbero spigare una probabile litiasi della colecisti FANGO BILIARE che potrebbe provocare pancreatite e giustificare i miei sintomi dolorosi e di malassorbimento>>
... sono conclusioni alquanto improbabili sulla scorta dei dati riportati.

Ha ri-eseguito un esame ecografico?
... è l'unica indagine utile!

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio innanzi tutto per avermi risposto, l'ecografia devo eseguirla questo martedì, e volevo chiederle se riuscissi a fare l'eco durante l'episodio di colica sarebbe meglio? potrebbe evidenziarsi qualcosa che altrimenti non si vedrebbe?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve aspettare la colica, se ha i calcoli
... l'esame documenterà quanto necessario.