Tiroide???

Gentili specialisti,
Sono una ragazza di 27 anni che si e' allarmata vedendo alcuni valori dell'esame del sangue appena ritirato!li scrivo qui di seguito:
Trigliceridi 152,dove il max sarebbe 140
FT3 6,4 dove il mx sarebbe 6,3
FT4 9,2 dove il minimo sarebbe 11,5
V.e.s 30 dove il max sarebbe 20
Emoglobina 11,9 dove il minimo sarebbe 12,5
Ho paura di avere una disfunzione tiroidea..ho preso un pi'di kg ma non ritengo dipendano da cio' considerando che so di mangiare malissimo ultimamente ..peso 68kg x 162cm prima be pensavo tra 58 e 62 a seconda dei periodi.
x dissipare ogni dubbio quali altri esami potrei fare?dovrei già prenotare una visita presso un endocrinologia?
Nell'attesa della risposta,Vi ringranzio.
Cordialità.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Da quanto riporta, manca il dato relativo al TSH, importante per fornire un parere.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio x la celere cortese risposta.
TSH 3,00 dove i valori dovrebbero essere tra 0,25 e 5,00 microIU/ml
Protidemia 8,1 dove il riferimento dice 6,6-8,3
Ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH e' sostanzialmente nella norma.
Tuttavia va rapportato con quello dell'FT4, decisamente basso rispetto al valore minimo di riferimento.
Prima di ipotizzare problematiche attinenti la funzionalita' tiroidea, potrebbe essere utile, soprattutto se suggerito dal quadro clinico, ripetere i dosaggi ormonali.
Ne parli anche col Suo medico curante.
[#4]
dopo
Utente
In effetti anche io avevo pensato di ripetere gli esami..sarebbe utile,oltre che x la tiroide,fare indagini anche a livello "ginecologico"?ho letto da qualche parte che la tiroide risenta molto dello stress,potrebbe essere solo una variazione momentanea x stress?sono in fase di stesura tesi e studio fuori sede,per cui ho accumulato del nervosismo nel periodo.
ancora grazie x la Sua cordialità.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per il momento lascerei da parte lo stress, e rivaluterei la funzionalita' tiroidea.
[#6]
dopo
Utente
Va bene.Rifaccio tutte le analisi sperando abbiano sbagliato in laboratorio.
La ringrazio,
Cordiali saluti