Valori tiroide alti.

Buongiorno. Quest'oggi ho ritirato le risposte alle analisi del sangue fatte in settimana su richiesta del nuovo medico di famiglia. Premetto che entrambi i miei genitori hanno problemi alla tiroide, mia madre ipertiroidismo e mio padre aveva dei noduli che l'hanno condotto all'operazione chirurgica per l'asportazione della tiroide quando aveva 40 anni ca. Oggi ho notato che mentre tutti gli altri valori ematici sono nella norma (ovvero aspetto siero, sideremia, ferritina, emocromocitometrico, formula leucocitaria, folato, trijodiotironina libera, ormone tireostimolante tsh) due sono invece 'sballati', ovvero:

Ab Anti-tireoglobulina___ : 279,.2 Ui/mL (val. riferimento 0,0 - 4,0)
Ab Anti-microsomi (TPO)___: 27,50 Ui/mL (val. riferimento 0,00 - 9,00)

Ammetto che sono 5 anni che non controllavo tramite analisi del sangue questi valori tiroidei e che non ho mai fatto l'ecografia. Ora mi chiedo, cosa potrebbe essere? Come devo comportarmi? Fare subito l'impegnativa per una visita dall'endocrinologo?
Questo 'problema' è collagato alla stanchezza, incapacità di concentrarsi, debolezza e appetito e sonno alterato? Nell'ultimo anno sono ingrassata un pò, anche se non ho mutato la mia dieta (da 54 kg che perdurava da anni a 58/59 kg) Inoltre soffro di ritensione e negli ultimi due mesi anche di irregolarità mestruali.. Non che sia mai stato regolare, ma è molto ravvicinato, ovvero invece che mensile compare ogni 2 settimane (l'ultima volta mi è successo 2 anni fà ed ho preso per 6 mesi la pillola).. Può essere collegato in qualche modo? Comunque sia per questo ho già preso un appuntamento col Ginecologo fra un mese, ma vorrei sapere se ci possono essere dei legami.

Ringrazio anticipatamente chi risponderà alle mie domande.

Sabrina.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La positivita' degli anticorpi suggerisce la possibile presenza di una tireopatia autoimmune.
Sarebbe utile conoscere con esattezza anche il valore del TSH e dell'FT4, al fine di verificare la corretta funzionalita' ghiandolare.
E' comunque opportuno effettuare anche un esame ecografico e consultare un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Dunque, il valore del FT4 è di 0.80 ng/dL ___ (val rif. 0,58 - 1,21)
quello del TSH è di 2,602 mcrU/mL ___ (val rif. 0.320 - 4,800)

Vi ringrazio per la vostra disponibilità!
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo:

FT3: 2.90 pg/mL (val rif. 2.20 - 4.00)
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La funzionalita' e' nella norma.
Eseguirei comunque un esame ecografico e consulterei un endocrinologo.